rotate-mobile
Cronaca Villa San Giovanni

Villa, fermato agli imbarchi per la Sicilia con oltre 700 chili di bianchetto nascosto in auto

L'autista proveniente da Corigliano Rossano era diretto a Palermo. I militari hanno elevato una multa per oltre 25 mila euro e sequestrato la merce

È stato intercettato dai militari della Capitaneria di porto di Reggio Calabria e dell’ufficio locale marittimo di Villa San Giovanni, poco prima di imbarcarsi per la Sicilia. All’interno della sua auto aveva occultato oltre 700 chili di bianchetto, prodotto ittico sottomisura.

L’autista del mezzo, proveniente da Corigliano Rossano e diretto a Palermo, è stato rintracciato dopo un’intensa attività investigativa per la tutela dell’ecosistema marino e per scoraggiare chi, ancora, pratica la pesca di esemplari non allo stato adulto.

Il sequestro di novellame di sarda, che avrebbe potuto fruttare nel mercato clandestino siciliano oltre 15 mila euro, arriva dopo i 525 chilli scoperti solo due giorni fa a Gioia Tauro. In questo caso, all’autista è stata elevata una sanzione amministrativa di 25mila euro per detenzione, trasporto e commercio di prodotto ittico sottomisura. 

Dopo la certificazione del dottore Matteo Sidari, dirigente medico veterinario competente del servizio Area “B” dell'Asp 5, che ne ha attestato l’idoneità al consumo, tutto il bianchetto è stato donato in beneficenza agli istituti caritatevoli della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa, fermato agli imbarchi per la Sicilia con oltre 700 chili di bianchetto nascosto in auto

ReggioToday è in caricamento