rotate-mobile
Sol&Agrifood

Vinitaly 2023, protagonisti i vini ed i prodotti identitari del Reggino

La Metrocity scommette sul racconto del territorio attraverso i suoi prodotti di eccellenza con eventi, degustazioni e occasioni di approfondimento

Dopo il successo delle prime attività a cura della Metrocity al Sol&Agrifood, con una conferenza sulla rigenerazione del territorio e sulla resilienza delle imprese reggine nell’agroalimentare e il cooking show dello chef Ferranti di interpretazione dei prodotti reggini, l’impegno della Città metropolitana continua con un focus sul settore vitivinicolo.

Nella seconda giornata, ecco che c'è stata una degustazione di finger food, curata dallo chef Ferranti, che ha arricchito il talk con Giovanna Pizzi “Vini reggini, il Mediterraneo dei Vini Calabresi” accompagnato dalla degustazione dei vini del Consorzio dei Vini Reggini Terre di Reggio Calabria.

Il talk è stato un momento di interessante approfondimento delle caratteristiche dei vitigni autoctoni e dei vini reggini, raccontati con precisione e passione da Giovanna Pizzi, e delle potenzialità che si prospettano per il futuro, anche da un punto di vista commerciale. L’importanza di fare rete tra le aziende è stata più volte sottolineata nei vari interventi del presidente del Consorzio Vozzo, dalla vice presidente Nesci e dai produttori aderenti, che ribadiscono l’importanza di lavorare insieme sia tra privati, che tra privati e istituzioni.

Il consigliere delegato all’agricoltura Giuseppe Giordano che, a margine degli eventi, ha incontrato tutte le aziende presenti per ascoltare, raccogliere suggerimenti e confermare l’attenzione dell’ente nei confronti dei comparti agroalimentari e vitivinicoli, è intervenuto durante il talk per complimentarsi con il Consorzio Terre di Reggio Calabria, che secondo il delegato metropolitano “è un importante esempio di aggregazione che diviene, tra l’altro, ambasciatore dello straordinario valore del territorio".

"La Calabria non è seconda a nessuno – continua Giordano - e oggi rappresentiamo la costante crescita e il giusto spirito che, con una rinnovata attenzione all’ innovazione, ci guidano nella giusta direzione. La comunità metropolitana esprime aziende che raccontano un territorio straordinario e la sua storia millenaria e noi amministratori guardiamo con attenzione al percorso di crescita e di collaborazione, che si è ormai attivato e che deve consolidarsi con sempre maggiore convinzione".

"Occasioni come queste - ha aggiunto ancora Giordano - sono fondamentali per farsi conoscere, per amplificare le eccellenti realtà di cui è ricca l’area reggina, ma sono anche un’opportunità per fare sistema e per innescare azioni virtuose di collaborazioni orientate a comuni obiettivi. La Città metropolitana ha già investito in importanti attività di marketing e di sostegno alle imprese del settore e sono già sul tavolo una serie di nuovi progetti che agiranno sia sul fronte della promozione che dell’innovazione tecnologica. Le potenzialità di un comparto in netto trend di crescita e i numeri incoraggianti ci suggeriscono che è il momento nel quale bisogna spingere e accelerare. E nelle nostre analisi e nella nostra pianificazione non possiamo dimenticare che con l’agricoltura e la viticoltura si preserva l’ambiente e la biodiversità, che i nostri sono i luoghi della viticoltura eroica, e che l’importante realtà delle “donne del vino” e delle aziende che puntano all’innovazione, aprono a nuove suggestioni e a nuovi stimoli verso la crescita".

"Le prospettive sono incoraggianti – ha concluso il Consigliere - così come le premesse e, attraverso il gioco di squadra con le aziende e insieme alla Regione, si è creato il paradigma giusto per essere sempre più competitivi e aprire nuovi e interessanti mercati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2023, protagonisti i vini ed i prodotti identitari del Reggino

ReggioToday è in caricamento