rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Operazione salva-vita

Uomo di 44 anni in pericolo di vita: un volo militare lo porta da Reggio a Roma

La richiesta per un immediato trasferimento dall'ospedale Tiberio Evoli Melito di Porto Salvo al Policlinico Agostino Gemelli è stata avanzata dalla Prefettura di Reggio Calabria

E' arrivato a destinazione il volo salvavita, effettuato da un velivolo Falcon 50 del 31° stormo dell'Aeronautica Militare, decollato dall'aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria e atterrato all'aeroporto di Ciampino (Roma) con a bordo un uomo di 44 anni in imminente pericolo di vita.

La richiesta per un immediato trasferimento, dall'ospedale Tiberio Evoli Melito di Porto Salvo al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, è stata avanzata dalla Prefettura di Reggio Calabria alla sala situazioni di vertice del Comando della squadra aerea, la sala operativa dell'aeronautica militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.

"Il paziente - come riporta l'agenzia Dire - era stato imbarcato nel primo pomeriggio a bordo del velivolo militare all'aeroporto di Reggio Calabria insieme all'equipe medica. Non appena atterrato all'aeroporto di Ciampino, il trasporto è proseguito in ambulanza verso il policlinico romano".

Attraverso i suoi reparti di volo, l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, del 15° Stormo di Cervia e della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo di 44 anni in pericolo di vita: un volo militare lo porta da Reggio a Roma

ReggioToday è in caricamento