rotate-mobile

"Waterfront, ci pensa il mare", tutto pronto per l'inaugurazione |VIDEO

Il sindaco Falcomatà ha presentato le iniziative programmate per l'evento del 21 marzo. L'imponente opera di riqualificazione urbana realizzata grazie ai fondi del Pon Metro 2014-2020

Sono quattro gli eventi promossi dal Comune che faranno da cornice all'inaugurazione del completamento dei lavori del Waterfront di Reggio Calabria in prossimità del porto, prevista per domenica 21 marzo alle 17.30. Le iniziative dal titolo: "Waterfront ci pensa il mare", sono state presentate oggi dal sindaco Giuseppe Falcomatà.

Primo appuntamento sabato 13 marzo, alle 10, al centro di ricerca Noel nell'area del Tempietto con l'incontro: Reggio e il mare, il waterfront una finestra aperta sul futuro della città. Il 16 marzo, alle 16, la Camera di commercio ospiterà la tavola rotonda: "Nuovi spazi per il rilancio socioeconomico della città".

Mercoledì 17 marzo, alle 16, nel piazzale del Cedir si parlerà di "Beni comuni e spazi condivisi, riparte lo sport in città". Giovedì 18 marzo al Castello Aragonese, alle 16, toccherà ai rappresentanti del mondo culturale confrontarsi sul tema: "La cultura del bello che promuove il territorio".

Regium Waterfront, ecco come cambia la città: le foto

L'opera complessiva del Regium waterfront di Reggio Calabria, in attesa della realizzazione del Museo del Mare, progettato dall'architetta Zaha Adid, al momento, come riporta anche l'agenzia Dire, ha visto la realizzazione di un ampio parcheggio e riqualificazione degli spazi in prossimità dell'ex stazione marittima del porto, nuovi percorsi pedonali e ciclabili, che si collegano con il lungomare cittadino, nuovi spazi per attività ludiche, culturali e sociali. Particolare attenzione è stata data anche alla rigenerazione della storica pineta di viale Zerbi. Punto di congiunzione tra l'area del porto e il lungomare Falcomatà è una scalinata monumentale nei pressi dell'ingresso dello storico Lido comunale.

Video popolari

"Waterfront, ci pensa il mare", tutto pronto per l'inaugurazione |VIDEO

ReggioToday è in caricamento