rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La proposta

Saccomanno sulla Zes: "E' il momento di rivendicare un calabrese che tiene alla Calabria"

Il commissario regionale della Lega commenta la scelta del ministro Carfagna sul successore di D'Andrea

Si apprende che dopo le dimissioni di Federico D’Andrea, da commissario per la zona economica speciale per la Calabria, forse il ministro per il Sud, Mara Carfagna, abbia indicato a succedere l’avvocato Giuseppe Romano, già Commissario Zes della Campania, giusto decreto del 27 ottobre 2021, registrato alla Corte dei conti in data 24 novembre 2021.

“L’indiscrezione, dal carattere informale - dice Giacomo Saccomanno, commissario regionale della Lega in Calabria - ci lascia perplessi sia nei tempi e sia nei passaggi burocratici. Ci auguriamo, pertanto, che rimanga tale e che non corrisponda al vero. Però, sul punto una piccola riflessione è necessaria”.

“Prima la nomina - dice ancora - di un commissario che in Calabria si è visto ben poco e, quindi, si son persi mesi importanti per portare avanti un progetto di rilevante valore per la nostra regione, poi la indiscrezione sulla indicazione del commissario della Campania che, certamente, avrà tutti i requisiti e professionalità, ma non ha, sicuramente, conoscenza della Calabria, dei suoi territori, dei suoi ambienti e delle dinamiche difficili in cui bisogna operare”.

“E poi ci chiediamo: se nell’ottobre-novembre 2021- prosegue - l’avvocato Giuseppe Romano è stato nominato commissario Zes della Campania può operare anche in Calabria con possibili conflitti di interesse? Ci auguriamo che la indiscrezione sia solo tale e che, finalmente, si guardi alle risorse calabresi che sono tante e che spesso vengono dimenticate per puntare a presunti fari esterni che a volte rimangono solo luci spente”.

"La Lega - conclude - ha tante potenzialità di enorme rilievo e spera di poterle mettere a disposizioni dei calabresi e per la crescita vera della regione, anche se finora ciò non è accaduto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saccomanno sulla Zes: "E' il momento di rivendicare un calabrese che tiene alla Calabria"

ReggioToday è in caricamento