rotate-mobile
Cronaca

Riapertura MArRC, Malacrino: "Felici di poter riabbracciare i nostri visitatori"

Museo aperto dal 4 febbraio con nuovi orari e ingresso gratuito a supporto della ripresa della città e del territorio dopo mesi estremamente difficili

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria riaprirà al pubblico giovedì 4 febbraio. Lo ha deciso il direttore Carmelo Malacrino alla luce delle nuove disposizioni governative che collocano la regione in “fascia gialla”. Qualche giorno di attesa, dunque, prima di poter visitare il patrimonio artistico e archeologico custodito al MArRC.

"Siamo felici di poter accogliere di nuovo al Museo i suoi tanti visitatori - commenta il direttore Malacrino. È una notizia che aspettavamo da tempo, consapevoli della forte richiesta da parte degli utenti di poter ammirare e rivedere i magnifici tesori della Calabria antica, oltre, naturalmente i capolavori dei Bronzi di Riace e di Porticello.

Ringrazio tutto il personale che in questi mesi ha consentito la tutela delle sale e ha garantito la sicurezza delle collezioni. E naturalmente il mio pensiero va anche a tutti i nostri sostenitori, che hanno continuato a seguirci sui nostri canali social. Giovedì alle 10 - prosegue Malacrino - avrò l'onore di riaprire gli spazi del Museo e accompagnerò i primi ospiti in Piazza Orsi dove continuerà ancora per qualche giorno l'allestimento della mostra Philía. Restauri sostenuti dai privati con Art Bonus.

Siamo certi che non solo i visitatori provenienti da altre regioni, ma anche la città di Reggio e calabresi sfrutteranno questa occasione per recuperare il legame “fisico” con il Museo. Per tutto il mese di febbraio, infine, l'ingresso sarà gratuito, proprio a supporto della ripresa della città e del territorio dopo questi mesi estremamente difficili".

Alcune novità riguarderanno, invece, le modalità di accesso alla struttura, rimodulate dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 20, con ultima possibilità di accesso prevista alle 19.30. Saranno fruibili tutti i livelli delle collezioni permanenti fino al raggiungimento della capienza massima di 500 persone prevista dai protocolli di sicurezza, contingentata su base oraria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura MArRC, Malacrino: "Felici di poter riabbracciare i nostri visitatori"

ReggioToday è in caricamento