rotate-mobile
Cucina

Tutti pazzi per gli arancini, ecco la ricetta originale

Genuini, succulenti e buonissimi. Come preparare passo dopo passo quelli tradizionali messinesi

Uno street food tipico della cucina siciliana, ma che da tempo è stato "adottato" da quella calabrese. Sono  timballi di riso ripieni con ragù e formaggio, impanati e fritti.  Un piatto di origini arabe che da sempre divide in due la Sicilia. Nella parte occidentale  si usa il termine "arancina" per la forma  tonda e mentre nella parte orientale è ben noto come "arancino".  Ma al di là della diatriba ancora aperta, al punto da interrogare anche l'Accademia della Crusca,  gli arancini sono un vero peccato di gola che hanno conquistato anche il palato dei reggini. Ma qual è la ricetta originale messinese? Ecco a voi le regole da seguire per un'ottima riuscita.

Ingredienti per ragù

1 cipolla
400 g di  carne tritata  mista maiale e manzo
1 carota 
sedano q.b.
vino q.b.
1 bottiglia di salsa di pomodoro 
100 g mortadella 
100 g piselli 

sale q.b.

pepe q.b.

Ingredienti per riso

500 kg di riso Arborio  
brodo vegetale 
sale q.b.
1 bustina di zafferano

70 g burro

formaggio ( pasta filata) q.b.

Panatura 

farina q.b.
acqua q.p.

pangrattato q.b.

Preparazione 

Cominciamo con il sugo. In un tegame porre l’olio e una volta scaldato aggiungere sedano, cipolla e carota, aggiungere poi  la carne, mescolare e  sfumare con del vino. Successivamente si unisce  la salsa di pomodoro aggiustare di sale e pepe e lasciare cucinare a fuoco lento per un paio d’ore. Quando il ragù sarà denso  integrare la mortadella tagliata a dadi  e i piselli già lessati e raffreddati, lasciare cucinare fino a quando verrà raggiunta una  consistenza corposa. Dopo  aver preparato il brodo vegetale in un litro di acqua  necessario per un 500 grammi  di riso aggiungere lo zafferano e portare ad ebollizione.

Adesso si passa alla preparazione del riso. Riporre l’olio nella pentola,  lasciate riscaldare e  tostare una parte del riso e aggiungere il brodo. Mescolare energicamente per qualche minuto e poi aggiungere la parte di riso rimanente e continuare mescolare associando il sale.  

Quando il riso è quasi pronto unire il burro e continuare ad amalgamare. Assicurarsi che l’acqua del brodo si asciughi a fine cottura. Nel momento in cui tutto sarà pronto riporre il riso in un piano da lavoro affinchè si raffreddi, intanto preparare in un recipiente una pastella con acqua e qualche cucchiaio di farina, deve risultare sufficientemente densa.

In un tegame collocare il formaggio tagliato a dadi e in un altro il pangrattato per la panatura. Per preparare  gli arancini bisogna bagnarsi le mani prendere un pugno di riso in una mano e con l’altra mano pressare per dare una forma concava creando un involucro in cui inserire ragù e formaggio e chiudere nella forma che preferite a piramide o rotonda.

Per la panatura poi immergere l’arancino nella pastella, dopo averlo colato passarlo nel pangrattato. Procedere così con tutti gli arancini. Lasciare riposare in frigo e friggere poi  in abbondante olio caldo all'interno di una pentola alta fino a raggiungere la doratura desiderata. I vostri arancini sono pronti. Buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti pazzi per gli arancini, ecco la ricetta originale

ReggioToday è in caricamento