rotate-mobile
Cucina

Biscotti Umberto, la ricetta per una colazione dal tipico sapore reggino

Confartigianato Reggio Calabria ha recentemente diffuso la guida per preparare questa pietanza nutriente, adatta sia per la colazione che per la merenda

I biscotti Umberto devono il loro nome all'omonimo re Umberto di Savoia, poiché - secondo fonti storiche - erano i suoi dolci preferiti.  Gustabili anche da soli, nascono per essere inzuppati nel latte o negli infusi.

Attualmente sono amati sia dagli adulti che dai bambini, e si contraddistinguono per il sapore genuino ed inimitabile, riproducibile per mezzo di alimenti semplici.  Un'ottima soluzione - insomma - per svolgere una colazione nutriente o anche solo per chi desidera una pausa sfiziosa. Infatti, chi gli assaggia - di solito - non riesce più a farne a meno. 

Di origine siciliana, ormai da tempo sono diventati anche una pietanza tipica reggina, utilizzata nel quotidiano da molti abitanti del territorio.

A tal proposito, in data odierna (22 novembre), Confartigianato Reggio Calabria ne ha condiviso la ricetta sul suo profilo facebook. Di seguito gli alimenti necessari per la preparazione, insieme ai passaggi chiave del procedimento. 

Ingredienti

• 1 kg farina 00
• 350 g zucchero
• 150 g burro
• 25 g ammoniaca per dolci
• 300 g latte intero
• sale q.b.
• 1 bustina di vanillina o bacca di vaniglia
• aromi di limone

Procedimento

"Impastare zucchero, burro, vanillina, ammoniaca, sale e aromi di limone. - Si legge nel post sui social, che prosegue - Versare il latte a filo (molto lentamente), aggiungere la farina ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e compatto".

"Stendere il composto su un ripiano leggermente infarinato e poi ritagliarlo in rettangoli di circa 4 cm di larghezza e 10 cm di lunghezza. Rigare i rettangoli - così ottenuti - con una forchetta, per conferire ai biscotti il tipico aspetto striato".

"Lasciare cuocere i biscotti in forno ventilato a 170 gradi per circa 18 minuti - conclude - finché non si ottiene la classica doratura".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biscotti Umberto, la ricetta per una colazione dal tipico sapore reggino

ReggioToday è in caricamento