rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Un patrimonio dell'umanità, ecco la ricetta originale della focaccia tradizionale

Nasce a Messina ma il suo gusto ha conquistato anche l'altra sponda dello Stretto. Ecco come preparare quella classica con acciughe e scarola. Appetitosa e sicuramente irresistibile

E' una specialità messinese ma da tempo ha conquistato anche l'altra sponda dello Stretto, perchè la focaccia ormai è diventata un patrimonio dell'umanità. Appetitosa, croccante e sicuramente irresistibile. Oggi vi presentiamo  la ricetta originale della focaccia tradizionale. Un impasto condito con scarola, pomodoro, acciughe e tuma, formaggio tipico siciliano.

Ma come preparare in casa questa pietanza dal sapore unico? Ecco i nostri consigli per un'ottima riuscita. Proponiamo la ricetta classica ma esistono diverse varianti, si può condire con prosciutto e formaggio o con gli ingredienti che più preferite.

Ingredienti per l'impasto

1kg farina 00

20 g lievito di birra
600 g acqua
20 g di sale
5 g di zucchero
30 g olio extravergine

Ingredienti condimento 

Acciughe q.b.
Tuma q.b. in alternativa provola dolce 
Scarola 400 g
Pomodorini q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.


In un tegame porre la farina,  il lievito e aggiungere l’acqua mentre si comincia a lavorare l’impasto. Successivamente unire al composto il sale e lo zucchero continuando ad impastare senza dimenticare di versare l'acqua. Lavorare energicamente e dopo essersi assicurati che l’impasto sia diventato omogeneo va aggiunto l'olio. Quando  la pasta avrà raggiunto la giusta consistenza spostarla sul vostro tavolo per continuare a lavorarla. In seguito trasferirla in un contenitore  che avete in precedenza cosparso di olio. Dopo aver coperto la pirofila con un panno fare riposare il contenuto per almeno un'ora. Quando l’impasto sarà pronto si potrà suddividere in panetti che metterete da parte coperti con pellicola o panno umido . 

A questo punto cospargere di olio le teglie e allargare la pasta. Si passa poi ai condimenti,  si comincia mettendo le acciughe che vanno distribuite in maniera uniforme, si prosegue con il formaggio precedentemente tagliato  ed infine si aggiungono scarola e pomodori freschi. Condire poi con sale, pepe e origano.  

La foccaccia andrà in forno a 220 gradi per circa 25 minuti fino a quando non sarà raggiunta la cottura desiderata. Prima di servire in tavola aggiungere l'olio extravergine d'oliva. La vostra focaccia è pronta. Buon appetito! 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un patrimonio dell'umanità, ecco la ricetta originale della focaccia tradizionale

ReggioToday è in caricamento