rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cucina

Insalata di stoccafisso, ricetta semplice e light

Un piatto genuino e dal gusto intenso. Come prepararlo in pochi semplici passi

Gusto, genuinità e soprattutto leggerezza. Tutto questo racchiude la ricetta dell’insalata di stoccafisso. Un piatto semplice ma intenso da preparare in pochi minuti in qualsiasi occasione. Ecco la nostra ricetta passo dopo passo dello stoccafisso bollito arricchito con alloro, limone e prezzemolo.


Ingredienti

800 g di stoccafisso ammollato e deliscato
una foglia di alloro
un limone
prezzemolo q.b.
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva  q.b.
sale q.b
pepe q.b.

Preparazione

Si parte dallo stoccafisso che è stato già ammollato e si procede con la  bollitura. Riporre in una pentola l’acqua fredda in cui immergere  la polpa, mezzo limone intero e spremuto, alloro e sale. Attendere la prima bollitura per poi mescolare il tutto e abbassare il fuoco. Alla seconda bollitura il fuoco va spento e lo stoccafisso va lasciato riposare per circa un quarto d’ora ,dopo essersi assicurati di aver tolto la foglia di alloro e il limone.

A questo punto lo stoccafisso lessato va scolato, lasciando da parte l’acqua di bollitura. Rimettere il pesce nuovamente in pentola e condire con aglio, prezzemolo fresco tritato, succo di limone e olio. Mescolare  e per rendere tutto più cremoso aggiungere  qualche goccia di acqua di cottura. Ultimare il piatto con sale e pepe a piacimento. La vostra insalata di stoccafisso è pronta. Buon appetito! 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata di stoccafisso, ricetta semplice e light

ReggioToday è in caricamento