rotate-mobile
Cucina

Mani in pasta, prepariamo i "maccaruni" fatti in casa

Ricetta classica dal sapore unico

Voglia di pasta fresca?  E allora quale occasione migliore, in vista della domenica, che preparare i "maccaruni" fatti in casa da abbinare ad un buon sugo come quello con le immancabili  polpette. Ma come si preparano? Vediamolo insieme.

 Ingredienti

  • Acqua 110 g
  • Farina di Semola 200 g
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti ma dal risultato unico. Acqua, farina di semola  e sale sono i  tre elementi necessari per preparare i maccheroni fatti in casa.  Si comincia ponendo in una ciotola la farina di semola, l’acqua  e il sale. Bisogna cominciare a impastare  fino a quando l'impasto non risulterà compatto. Bisogna poi trasferire ciò che è stato realizzato  in una superficie piana e bisogna continuare a  impastare con le mani. A questo punto coprire il panetto realizzato  con una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo  bisogna prendere un pezzo dell'impasto e realizzare dei bastoncini di pasta di circa mezzo cm arrotolando con le mani sulla spianatoia. Successivamente è necessario  tagliare  dei pezzetti di pasta  di circa 3/4 cm. A questo punto cominciare  ad arrotolare un pezzetto intorno al ferro ( quello adatto per realizzare la pasta) in mancanza usate uno stecco da spiedo. Quando verrà arrotolato bisogna stenderlo con entrambe le mani per allungarlo, poi va sfilato per ottenere i maccheroni. La pasta fresca va poi trasferita in un vassoio rivestito con un canovaccio infarinato. I maccheroni  sono pronti per essere cucinati e conditi come meglio credete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mani in pasta, prepariamo i "maccaruni" fatti in casa

ReggioToday è in caricamento