rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
La ricetta

La peperonata reggina? Patrimonio dell'umanità dal gusto travolgente

Prepariamola insieme

E dopo i pipi chini, le alici e lo stoccafisso alla riggitana, il pesce spada alla bagnarota, le frittelle di sciurilli, il cocktail al gusto di bergamotto di Reggio Calabria, la pizza Fata Morgana, la pesca dolce e tanto altro nel nostro tour gastronomico non poteva mancare una perla della gastronomia locale: ovvero la peperonata, un vero patrimonio dell'umanità dal gusto travolgente che è da sempre protagonista delle tavole reggine e non solo. 

Un piatto vegetariano ma dal gusto esplosivo che si può servire come contorno o come piatto unico, i suoi ingredienti? I prodotti tipici del territorio, ossia peperoni, patate, melanzane, pomodori, basilico e tocco immancabile la cipolla rossa di Tropea.

Ingredienti

1kg di peperoni grossi

500 gr salsa di pomodoro

1 cipolla rossa

2 spicchi di aglio 

500 gr di patate

Basilico q.b.

Olio q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Si comincia pulendo i peperoni  che vengono lavati e tagliati a spicchi. Successivamente in un tegame porre l'olio e la cipolla tagliata a fette, poi aggiungere i peperoni, la salsa di pomodoro, l'aglio pulito e setacciato, il basilico tritato e il sale. In una pentola a parte friggere le patate precedentemente lavate e tagliate. Cuocere poi per circa mezz'ora a fuoco vivo e  a tegame scoperto mescolando ogni tanto, assicurandosi dunque che non si attacchi. A questo punto aggiungere le patate e cucinare per 10 minuti circa. Abbassare poi la fiamma, coprire la pentola con il coperchio e terminare la cottura. Ultimare con un pizzico di pepe per conferire al piatto un sapore più deciso. La vostra peperonata è pronta per essere gustata. Buon appetito! Si consiglia di servire ben calda in alternativa si può gustare anche fredda  e perchè no per farcire un panino. Provare per credere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La peperonata reggina? Patrimonio dell'umanità dal gusto travolgente

ReggioToday è in caricamento