rotate-mobile
Domenica, 27 Novembre 2022
Cucina

Tra peperoncino e bergamotto: nasce "Pepotto", l'unione delle due tipicità locali

Dal 4 al 9 novembre il Lungomare di Reggio ospiterà l'iniziativa organizzata dalla Confesercenti locale, e che ha l'intento di promuovere due dei prodotti più identitari del territorio

REGGIO CALABRIA - Pepotto è un evento di street food organizzato da Confesercenti Reggio Calabria. L'intento è quello di valorizzare due prodotti tipici e identitari del territorio reggino: il bergamotto e il peperoncino.

Al contempo, però, l'iniziativa si pone l'obiettivo di dar spazio alla creatività delle persone che lavorano nel settore della ristorazione. Queste ultime, per l’occasione, sfoggeranno dei menù che avranno come protagonisti i due ingredienti. 

Inoltre, per l'intera durata della manifestazione, sono previsti degli incontri di approfondimento sulle straordinarie tipicità locali e - più in generale - sull’importanza del settore agroalimentare nella caratterizzazione e valorizzazione del territorio metropolitano reggino. 

L'apertura del villaggio Street Food, con ingresso gratuito, è prevista dal 4 al 9 novembre dalle ore 19:30 alle 24:00 (accanto alla stazione Lido). 

Per gustare le specialità proposte si dovranno acquistare dei gettoni alla cassa, dal costo di 1,5 euro l'uno.

Cosa si potrà gustare

Tante le prelibatezze messe a disposizione, che è difficile sintetizzarle. Fra queste i presenti potranno gustare una squisita ciabatta con spada arrosto, pomodoro strofinato, olive pianote, capperi e salmoriglio (mentuccia, aglio e peperoncino). Ma anche una buonissima pizza con patate silane, caciocavallo di Ciminà e 'nduja. L'arancino, invece, sarà composto dall'unione di spada, zafferano di Motta San Giovanni e bergamotto di Reggio Calabria.

E ancora, patate aspromontane e cipolle di Tropea al profumo di bergamotto di Reggio Calabria, e trippa di vitello al peperoncino di Calabria. Tra le bevande, invece, spiccano la vodka bergamotto e la classica granita al limone.

I vini saranno proposti dalle seguenti aziende:

– Altomonte
– Antonella Lombardo
– Azienda Agricola Ceramida
– Barone Macrì
– Cantine Caccamo
– Coop. Agricostaviola
– Feudo Gagliardi
– Nesci
– Tenuta Regina di Sant’Angelo

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra peperoncino e bergamotto: nasce "Pepotto", l'unione delle due tipicità locali

ReggioToday è in caricamento