rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina

Petrali, ecco la ricetta dei tipici dolci per il periodo natalizio

Le indicazioni essenziali, fornite sui social da "Confartigianato Reggio Calabria", in merito agli ingredienti e al procedimento utile per la preparazione della caratteristica bontà reggina

I petrali sono dei dolci tipici reggini, spesso utilizzati con maggiore frequenza tra i mesi di dicembre e gennaio, in prossimità del periodo natalizio. Si tratta di prelibatezze ripiene, realizzate in pasta frolla e con una forma di mezzaluna. 

L'interno, secondo la tradizione, è il risultato della macerazione, nel vin cotto e nel caffé zuccherato, di un tritato di fichi secchi, noci, mandorle, uva sultanina, buccia di arancia e di mandarino.

La parte esterna - solitamente - è spennellata con il rosso dell'uovo sbattuto e diavoletti colorati (piccole palline di zucchero colorate); in alternativa possono essere muniti di glassa di zucchero, cioccolato fondente o bianco.

Di seguito è riportata la ricetta, proposta recedentemente su Facebook da Confartigianato Reggio Calabria. Si tratta della guida alla preparazione tradizionale, senza glassa, poiché quest'ultima è arrivata solo in seguito.

Dunque, prima sarà possibile consulatare la ricetta del ripieno e poi quella della frolla. 

Ingredienti per il ripieno

- 450 g di zucchero

- 850 g di fichi secchi

- 250 g di mandorle tostate

- 250 g di nocciole

- 250 g di noci

- 200 g di uva passa

- 250 g di caffè espresso

- 150 g di bucce arancio, mandarino e limone

- 150 g di miele

- 500 g di mosto cotto

- 3 g di cannella

- 2 g di chiodi di garofano in polvere

Procedimento n. 1

"Per prima cosa frullare i fichi, le mandorle, le noci, le nocciole e gli agrumi. Bisogna lasciarli macerare nel vino cotto insieme allo zucchero, ai chiodi di garofano in polvere, alla cannella, al miele, al caffè, all'uvetta e alle bucce grattugiate degli agrumi". 

"Mettere il tutto sulla fiamma a fuoco lento, mescolando continuamente. Cuocere per circa 40 minuti per ottenere un composto omogeneo e poi lasciar freddare".

Ingredienti frolla

- 750 g di farina 00

- 250 g di zucchero semolato

- 375 g di burro

- 150 g tuorli

- Vaniglia e Scorze di limone

Procedimento n. 2

"Procedere come una classica pasta frolla: impastare zucchero e burro, poi inserire i tuorli, le scorze grattugiate di limone, la vaniglia, e infine la farina. L’impasto deve risultare asciutto ed omogeneo, lasciare riposare in frigo".

"Stendere - dunque - 3 mm circa di frolla e, con un l'aiuto di un coppapasta, formare dei dischi per inserire il ripieno al centro del disco. Eseguire l'operazione con l’aiuto di un sac à poche o un cuccchiaio. Chiudere il composto formando una mezza luna".

"Spennellare i petrali con uovo e decorare per mezzo di confetti colorati".

"Si conclude il tutto infornando a 175°C con forno ventilato o 190°C con forno statico per circa 18 minuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petrali, ecco la ricetta dei tipici dolci per il periodo natalizio

ReggioToday è in caricamento