rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022

"Crispeddhi" di Natale, ecco la ricetta con i segreti della tradizione |VIDEO

Dagli ingredienti alle dosi. Rita Caminiti, home chef, svela come preparare uno dei piatti reggini, simbolo immancabile delle tavole natalizie

Farina, zucchero, sale, lievito, acqua e una farcitura golosissima. Ma che Natale sarebbe senza "i crispeddhi"?  Un rito che si tramanda di generazione, una consuetudine prepararle in famiglia per le festività. Il Natale  è sempre l'occasione giusta per organizzare una "crispeddata".

Impossibile non conoscerla in città, la crispella è una sorta di frittella "increspata", da qui l'etimologia latina crispus "crespo" , che al suo interno racchiude ogni bontà: alici, pomodori secchi, 'nduja, ricotta fresca di pecora oppure resta vuota ma impreziosita da una pioggia di zucchero.

Oggi le prepariamo con una veterana dei fornelli, Rita Caminiti ledelizie_di_rita, che ci svelerà i segreti per avere un risultato impeccabile.

 Ingredienti
- Farina 500 gr
- Acqua tiepida 300 ml
- Un cubetto di lievito
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- Olio per friggere

Procedimento
In una capiente ciotola versare l'acqua appena tiepida e sciogliere il lievito e lo zucchero; versare a poco a poco la farina e per ultimo il sale, l'impasto deve avere una consistenza  molto cremosa. A questo punto schiaffeggiare l'impasto per almeno 5 minuti per far attivare la lievitazione; coprire con un canovaccio e lasciare lievitare l'impasto fino al raddoppio.

Preparare una capiente pentola con abbondante olio per friggere ( olio di arachidi o di girasole) e aiutandosi con due cucchiai prelevare un pò di pasta e farla scivolare nell'olio, friggere le crespelle belle dorate. Lo stesso impasto può essere utilizzato per crespelle dolci o salate Passandole ancora calde nello zucchero semolato o versandoci sopra della nutella o ripiene di ricotta, mentre salate si possono gustare con alici, pomodori secchi, olive e naturalmente nduja e buon appetito!
 

Video popolari

"Crispeddhi" di Natale, ecco la ricetta con i segreti della tradizione |VIDEO

ReggioToday è in caricamento