rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Cucina

Parmigiana di melanzane, un classico intramontabile

Ecco come prepararla

Gustosa, invitante e assolutamente irresistibile. Oggi proponiamo un piatto classico della tradizione locale da mangiare caldo o freddo, da contorno o come secondo: la parmigiana di melanzane, una ricetta tradizionale che mette d'accordo tutti a tavola. Vediamo come preparare questa pietanza intramontabile che non può mancare nelle nostre tavole.

Ingredienti 

Melanzane ovali nere 1,7 kg
Passata di pomodoro
Parmigiano Reggiano quanto basta 
Aglio q.b.
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Partiamo col preparare la passata di pomodoro che va posta in una pentola con sale, pepe, un pizzico di zucchero aglio,  un pizzico di pepe nero e basilico fresco. Una volta cotta per circa mezzo'oretta questa  va messa da parte. Intanto bisogna sbucciare, tagliare e lavare con acqua e sale le melanzane che vanno poi asciugate e fritte in abbondante olio bollente. Nel momento in cui le melanzane risultano ben dorate si trasferiscono in un recipiente rivestito da carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso.

Poi occorre una pirofila, se è in vetro è meglio, per  porre uno strato di salsa uno di melanzane, uno di salsa, uno di melanzane e si procede fino a quando arriverete all'ultimo strato di melanzane. A questo punto bisogna ultimare con uno strato di pomodoro e completare con una spolverata finale di parmigiano e qualche foglia di basilico fresco.

C'è chi la condisce aggiungendo anche pezzettini di mozzarella e prosciutto a fette tra uno strato e l'altro. Nella sua versione classica la parmigiana è pronta c'è chi preferisce continuare la cottura al forno (soprattutto se si aggiunge il formaggio filante) in questo caso va cotta in forno a 180° per circa 20 minuti fino a doratura desiderata. La vostra parmigiana è pronta. Buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmigiana di melanzane, un classico intramontabile

ReggioToday è in caricamento