rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Hai detto pizza? Invitante e sfiziosa quella preparata in casa

La ricetta a lunga lievitazione con prosciutto, olive, funghi e carciofini

Filante, appetitosa e irresistibile. Avete mai provato a preparare la pizza fatta in casa? Quella a lunga lievitazione in particolar modo è morbida, leggera e facilmente digeribile. Dalla margherita ai gusti più ricercati, una volta realizzata la base sarà un gioco da ragazzi condirla nei modi più disparati. Oggi proponiamo la classica capricciosa con pomodoro, olive, prosciutto, carciofini e funghi.

Ingredienti 
Per la pasta

265 g semola di grano duro rimacinata 
85g farina 00 (con W 230/260) 85 g
215 g acqua
6 g Lievito di birra fresco
12 g Sale fino  
25g olio extravergine d'oliva

Per il condimento:

Passata di pomodoro  q.b.
Mozzarella q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Prosciutto q.b.
Olive q.b.
Carciofini q.b.
Funghi q.b.

Preparazione 

Si parte versando in una ciotola le due farine, aggiungere il lievito di birra fresco, l’acqua e cominciare a lavorare la pasta. Successivamente dopo aver raggiunto una buona consistenza vanno uniti sale e olio e  si continua  ad impastare. Il composto va trasferito in un piano coperto con la ciotola e lasciato riposare per circa 15 minuti. A questo punto l’impasto va sbattuto e piegato varie volte con la cosiddetta tecnica slap&fold, continuare per rendere lo stesso liscio.

Poi farlo girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma sferica regolare. Questo va poi trasferito in una ciotola, coprendo con pellicola  e lasciato lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, va poi messo in frigo per 24 ore. Il giorno  dopo  il panetto si ripone sul piano da lavoro  diviso a metà per ottenere due porzioni.

A parte preparare i condimenti: carciofini, funghi  freschi (precedentemente sbollentati), salsa di pomodoro condita con sale, olio e origano; tagliare la mozzarella, il prosciutto. In seguito riporre uno dei due panetti ottenuti sul piano spolverato di farina di semola stendere  con le mani e poi condire con la salsa.  

Ripetete l’operazione con l’altro panetto per poi mettere ciascuna pizza nelle  teglia, meglio ancora se avete la pietra refrattaria  e inserire in forno a 250° per 10 minuti circa. Uscire poi dal forno e unire il resto dei condimenti e inserire nuovamente in forno per circa altri 10 minuti  fino a raggiungere la cottura desiderata. La vostra pizza  è pronta buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hai detto pizza? Invitante e sfiziosa quella preparata in casa

ReggioToday è in caricamento