rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Cucina

E' Ferragosto prepariamo la sangria al bergamotto, un'esplosione di freschezza

La ricetta semplice da fare in casa che esalta i prodotti del territorio

Oggi è Ferragosto,  cosa c'è di meglio che gustare una buona sangria? Noi consigliamo  la ricetta al bergamotto proposta dalla chef Carmelina nel sito dell'Azienda Agricola Arangara di Ardore. Si tratta di una variante con bergamotto biologico, arancia bionda e limone zaraga bianca. Ecco come realizzarla in casa.

Ingredienti

3 bergamotti bio di Reggio Calabria

5 arance bionde bio di Reggio Calabria

3 limoni zagara bianca bio di Reggio Calabria

2 pesche gialle non troppo mature

2 mele non troppo mature

1 stecca di cannella, 6 chiodi di garofano, 1 baccello di vaniglia

40 gr zucchero di canna

50ml cognac

gassosa q.b.

Preparazione  Si parte dagli ingredienti.  Bisogna lavare le mele senza eliminare la buccia e  tagliarle prima a fette, poi a listarelle e infine a cubetti piuttosto piccoli. Successivamente bisogna tagliare le pesche. A parte bisogna spremere gli agrumi (2 limoni bio zagara bianca, 2 bergamotti e 3 arance) porli in un contenitore e metterli da parte. A questo punto è necessario tagliare metà delle arance rimanenti a fette e l’altra metà a dadini, ricordate di non  togliere la buccia. Stessa procedura per limoni e i bergamotti rimanenti.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti vanno posti in un recipiente molto ampio unendo il vino rosso. Unire  lo zucchero e mescolare bene il tutto prima di unire le spezie: la bacca di vaniglia incisa per il lungo, le stecche di cannella e i chiodi di garofano in un infusore da té. Aggiungere poi  il cogna,  e mescolare tutto il composto, la ciotola va poi coperta con la pellicola  trasparente.

Lasciate riposare e macerare in frigorifero per qualche ora, meglio se per tutta la notte. Successivamente  bisogna eliminare la bacca di vaniglia e le spezie, ultimare con la gassosa e il ghiaccio. Infine mescolare il tutto e la vostra sangria al bergamotto è pronta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Ferragosto prepariamo la sangria al bergamotto, un'esplosione di freschezza

ReggioToday è in caricamento