rotate-mobile
Lunedì, 5 Dicembre 2022
Cucina

Susumelle reggine, la Confartigianato diffonde la "ricetta ideale"

Di seguito viene proposta una "guida alla preparazione" della tipica pietanza locale, pubblicata sui canali social di "Confartigianato Reggio Calabria"

Com'è noto, le susumelle sono una pietanza dolciaria tipica del territorio Reggino. In un altro articolo, pubblicato su ReggioToday.it, è stato dimostranto come siano preseti nella tradizione locale, tanto da ispirare la nascita di un gusto di gelato. 

La forma è quella di panetti ovali, ricoperti di miele e cioccolato. In alcune ricette vengono aggiunte anche delle varianti come l'uvetta e la frutta candita. 

La notorietà del dolce in questione coincide con la diffusione di vari tipi di guide per la preparazione. Quella proposta di seguito è fornita dai pasticcieri reggini, e  pubblicata - recentemente - sulla pagina facebook della Confartigianato Reggio Calabria.  

Ingredienti

- 500 g miele

- 280 g zucchero

- 20 g arancio candito a cubetti

- 60 g uvetta

- 40 g arancio candito in pasta

- 160 g acqua

- 16 g bicarbonato d’ammonio

- 2 g garofano in polvere

- 2 g

- 1000 g farina

Procedimento

"Amalgamare il miele con lo zucchero, arancio candito in pasta, le spezie, uvetta, i cubetti d’arancio, e il bicarbonato - afferma la ricetta - infine la farina, fino ad ottenere un composto asciutto".

"Formare a mano o con stampo - prosegue - adagiare le forme di pasta ottenute in teglie ed avviarle alla cottura in forno preriscaldato ad una temperatura compresa tra i 180 e i 200°C, a seconda della tipologia di forno utilizzata, per un periodo di tempo compreso tra i 15 e i 20 minuti".

"Estrarre dal forno il prodotto a cottura ultimata e farlo raffreddare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Poi, spennellare la parte superiore del prodotto con il miele; a parte sciogliere 200 kg di zucchero semolato in 45 g di acqua, cacao, e, successivamente, cuocere ad una temperatura di 115°C fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero".

"Immergere singolarmente la faccia superiore nello sciroppo di zucchero; asciugare per almeno 60 minuti le susumelle di Reggio Calabria a temperatura ambiente".

La loro forma delle deve essere ellittica, specifica il post della Confartigianato, con la parte inferiore piatta e quella superiore convessa.

Ecco le dimensioni ideali: 

- lunghezza: 6/8 cm

- larghezza: 3/4 cm

- altezza: 1/1,5 cm 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Susumelle reggine, la Confartigianato diffonde la "ricetta ideale"

ReggioToday è in caricamento