rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Cucina

Susumelle di Reggio Calabria, la dolcezza tipica del territorio

Di seguito la ricetta di una delle pietanze che più caratterizzano la città e la provincia, durante tutto il corso dell'anno

REGGIO CALABRIA - La susumelle reggine sono un dolce tipico del territorio, che - come raccontato in un altro articolo - hanno recentemente ispirato la nascita di un gusto di gelato. 

La forma è quella di panetti ovali, ricoperti di miele e cioccolato. In alcune ricette vengono aggiunte anche delle varianti come l'uvetta e la frutta candita. 

Di seguito è stata riportata la ricetta standard di questa caratteristica pietanza, proposta da Giallo zafferano, utile a realizzare circa 20 susumelle. 

Ingredienti

- Farina 00 500 g

- Zucchero 200 g

- Cacao amaro in polvere 10 g

- Cannella in polvere 8 g

- Miele millefiori 200 g

- Latte intero 60 g

- Acqua 45 g

- Lievito in polvere per dolci 16 g

Reggio sus-2

Procedimento

Si inizia versando il miele in un pentolino e aggiungendo l'acqua. Procedere scaldandolo dolcemente a fuoco basso, giusto il tempo di farlo sciogliere. 

In un'altra ciotola a parte, setacciare la farina, il lievito, ed il cacao. Unire - poi - la cannella in polvere, lo zucchero semolato e il latte a temperatura ambiente. 

Aggiungere anche il miele, ormai tiepido, e mescolare con le mani fino ad ottenere un composto piuttosto uniforme. Quest'ultimo va spostato su un piano e steso con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. 

Dunque, utilizzare una spatolita al fine di tagliare la pasta in forma ovale per una lunghezza di 9 cm; poi trasferire con attenzione i biscotti su una leccarda foderata di carta da forno. 

A questo punto, cuocere in forno statico sul ripiano medio a 190° per circa 15 minuti. Una volta finito, togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare su una gratella.

Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a bagno maria e quando sarà tiepido immergervi dentro solo la parte superiore dei biscotti.  

Le susumelle devono asciugare a temperatura ambiente per circa un'ora. Arrivati fin qui, potranno essere servite e/o gustate.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Susumelle di Reggio Calabria, la dolcezza tipica del territorio

ReggioToday è in caricamento