rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Cucina

Torrone gelato, ecco la ricetta del tipico dolce reggino

Alcune indicazioni in merito alla preparazione della bontà natalizia. La ricetta è stata proposta dalla "Confartigianato Reggio Calabria"

Il torrone gelato è un tipico dolce reggino, tradizionalmente legato alle festività natalizie. Non va confuso con il torrone di Bagnara, che è una specialità gastronomia differente. A dispetto del nome, non è un gelato, bensì una sorta di torrone molto morbido, costituito da un impasto di essenze aromatizzate di diversi agrumi, e zucchero fondente a vari colori, a cui vengono aggiunti canditi e mandorle. Il tutto viene poi ricoperto da una camicia di cioccolato: una bontà indescrivibile e infinita.

Recentemente, Confartigianato Reggio Calabria, in un post su Facebook, ha proposto alcune indicazioni essenziali in merito alla ricetta. Ecco quali sono, partendo dagli alimenti essenziali e passando per il procedimento realizzativo. 

Ingredienti

- 1 kg di zucchero fondente

- 600 grammi di mandorle 

- 300 grammi di frutta candita (zucca) a cubetti 

- Succo di limone, Q.B.

- Olio essenziale di limone e mandarino, Q.B. 

Procedimento

"Lavorate in planetaria lo zucchero fondente con il succo di limone, in modo da ottenere una pasta omogenea" scrive la Confartigianato. "Dividere in due parti il composto: la prima va aromatizzata con l'olio essenziale di limone, mentre l’altra metà con l'olio essenziale di mandarino. - Prosegue - Poi inserire, in ogni parte, le mandorle e la zucca candita colorata".  

Formatura 

"Per realizzare il tronco gelato, preparare un cilindro con l'utilizzo della carta da forno dello spessore desiderato". 

"Lasciare riposare per 2/3 giorni. Per compiere la decorazione, meglio fare sciogliere il cioccolato fondente, e - con l’aiuto di un pennello - iniziare a ricoprire il tronco. Concludere decorando a piacere".

A questo punto, la prelibatezza reggina sarà pronta per essere assaporata. I commensali potranno gustare un prodotto caratteristico al fine di vivere con maggiore calore il periodo delle festività natalizie. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrone gelato, ecco la ricetta del tipico dolce reggino

ReggioToday è in caricamento