rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'elenco

Tutti i bonus in scadenza il 31 dicembre 2022 e quelli confermati nel 2023

Tra quattro settimane la fine di vari aiuti per le famiglie italiane

Il tempo stringe: tra quattro settimane è prevista la scadenza di vari bonus e aiuti per le famiglie italiane. Si tratta perlopiù di bonus introdotti dai precedenti governi, che l'attuale esecutivo ha rimodulato o non è intenzionato a confermare. Per gli aiuti ci sono 9,1 miliardi di euro, provenienti dall’extra gettito fiscale dei mesi scorsi. Di questi la metà (4,5 miliardi), sarà destinata alla proroga fino alla fine dell’anno dei crediti d’imposta sugli acquisti di energia e gas di imprese e piccole attività. Il resto serve per i conti del 2023.  Ecco i bonus e gli aiuti in scadenza a fine dicembre 2022 e quelli invece confermati per il nuovo anno.

Accise sui carburanti

Cambia la misura che riguarda la riduzione delle accise sui carburanti, in vigore dallo scorso 22 marzo 2022 e che scadrà il prossimo 31 dicembre. Il governo Meloni ha cambiato dal 1° dicembre scorso la misura: numeri alla mano, lo sconto passa da 30,5 centesimi di euro al litro a 18,3 centesimi per la benzina e il gasolio, mentre scende da 0,085 euro per chilogrammo a 0,051 euro per il GPL (Gas Petrolio Liquefatto). La Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza, pubblicata dal Mef, stabilisce che il prossimo decreto Aiuti (quater) riproporrà il taglio delle accise. Si tratta di un intervento che, come già avvenuto negli scorsi mesi, sarà con molta probabilità rinnovato per cercare di far fronte a una crisi provocata dallo scoppio della guerra in Ucraina che ha portato il costo dei carburanti ad aumentare vertiginosamente.

Bonus benzina

I voucher per i Bonus carburante potranno essere erogati entro il 12 gennaio 2023. Nel decreto aiuti ter è stato introdotto anche un credito d'imposta del 20% delle spese per il carburante sostenute nel IV trimestre 2022 da parte di imprese agricole, di agromeccanica e della pesca. Inoltre dal 12 settembre 2022, per 30 giorni, è stata attivata una piattaforma sul sito dell'Agenzia delle Dogane per le domande relative al bonus carburante per gli autotrasportatori, una misura introdotta dal decreto energia.

Bonus per i mobili

Il bonus mobili c'è sempre ma cambia pelle dopo il 1 gennaio 2023. In pratica dall'anno prossimo per ottenere la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici in classe energetica efficiente, che va agganciata a un lavoro di ristrutturazione edilizia (anch’esso agevolato al 50%), il limite massimo della spesa passerà dai 10 mila euro del 2022 a 5 mila euro.

Bonus per tv e decoder nuovi

A meno di novità inattese, il bonus tv e decoder è dato in scadenza al termine del 2022. Secondo alcune stime servirebbero ulteriori 100 milioni di euro per rifinanziare la misura nel 2023. Il governo non si è espresso al riguardo.

Bonus per l'acqua potabile

La proroga al 31 dicembre 2023 è arrivata anche per il bonus acqua potabile, o bonus depuratore: è un'agevolazione che prevede un credito d'imposta del 50% per acquistare e installare sistemi di filtraggio per razionalizzare e migliorare la qualità dell'acqua dei rubinetti. La misura è stata introdotta anche per contenere il consumo di contenitori di plastica. L’Enea è stata incaricata di monitorarne l’effettiva riduzione. 

Bonus e superbonus edilizi

Il nuovo governo ha rimodulato la detrazione sul superbonus che dal 2023 scenderà dal 110 al 90%. L'incentivo è stato invece prorogato per i proprietari di immobili unifamiliari (che dal 2023 sarebbero rimasti esclusi) a condizione che si tratti di prima casa e che i proprietari stessi non raggiungano una determinata soglia di reddito (15mila euro l'anno, innalzati in base al quoziente familiare). Fratelli d'Italia ha in cantiere due emendamenti per modificare il contributo edilizio tanto discusso: si punta a spostare la scadenza per la presentazione della comunicazione di inizio lavori a fine dicembre, in modo da dare più tempo per utilizzare l’aliquota massima da parte dei condomini, e a sbrogliare definitivamente uno dei problemi più intricati per gli istituti di credito

Bonus facciate

Sta per scadere anche il bonus facciate, sia nella versione di pulitura o tinteggiatura esterna sia in quella che concerne gli interventi definiti influenti dal punto di vista termico (ad esempio, l'ormai famoso "cappotto") o su più del 10% dell’intonaco. In scadenza il tempo massimo per effettuare il pagamento del 60% delle opere, mentre i lavori potranno continuare anche oltre il 31 dicembre.

Bonus barriere architettoniche

Il 31 dicembre 2022 scade il bonus 75% per gli interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici già esistenti. L'agevolazione è riconosciuta alle persone fisiche, ai condomìni e alle imprese, senza alcuna distinzione.

Bonus prima casa per under 36

I cittadini under 36 che vogliono acquistare una casa hanno tempo fino al 31 dicembre per chiedere e ottenere gli sconti sulle imposte da pagare al momento dell’atto e per la stipula del mutuo. Un emendamento del governo ha fatto ripartite per tutto il mese di dicembre i finanziamenti con fondo di garanzia all'80% per una serie di categorie. Fra questi, appunto, gli under 36 (ma non devono avere un Isee superiore ai 40mila euro).

Sismabonus acquisti

Termina a fine anno anche il Sismabonus acquisti, la misura rivolta a chi compra dalle imprese degli immobili che sono destinati alla demolizione con ricostruzione. È prevista ancora l’agevolazione al 110% per i rogiti stipulati entro la fine dell’anno a patto che rispettino le seguenti condizioni: Sottoscrizione del contratto preliminare di vendita dell’immobile regolarmente registrato entro il 30 giugno scorso. Versamento degli acconti mediante il meccanismo dello sconto in fattura e maturato il relativo credito d’imposta

Ottenimento della dichiarazione di ultimazione dei lavori strutturali

Ottenimento del collaudo degli stessi e l’attestazione del collaudatore statico che asseveri il raggiungimento della riduzione di rischio sismico. Dal1 gennaio 2023 rimarrà a disposizione la detrazione al 75 e all’85%.

Bonus trasporti

Partito il primo settembre scorso, il bonus trasporti ha riscosso subito un grande successo. Il bonus trasporti non è per tutti: si tratta di un aiuto di 60 euro per acquistare abbonamenti mensili o annuali per il trasporto pubblico, ed è in scadenza il 31 dicembre. La misura è stata introdotta dal decreto Aiuti bis e rifinanziata dal ter, per un totale di 190 milioni di euro. Da novembre è possibile di nuovo presentare domanda, e così sarà anche a dicembre, nell’ipotesi in cui non finiscano le risorse a disposizione di viaggiatori e pendolari. In generale, la misura può coprire anche il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti, ma non può superare il tetto dei 60 euro.

In scadenza a fine anno (per tutti) ci sono anche tutte le agevolazioni per le famiglie, fagocitate dal nuovo assegno unico: il bonus asilo nido, per pagare le rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare a favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche; il bonus bebè, l'assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel 2021 (e 2020 fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare per adozioni e affidamenti preadottivi).

(fonte Today.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i bonus in scadenza il 31 dicembre 2022 e quelli confermati nel 2023

ReggioToday è in caricamento