rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Istat, Codacons denuncia: "Calabria fanalino di coda delle regioni per spesa famiglie"

Nella regione 1.998 euro al mese per consumi contro i 2.992 euro del Trentino. I dati attestano forti disuguaglianze sociali in Italia

I dati forniti oggi dall’Istat circa i consumi delle famiglie nel 2019 attestano come le disuguaglianze sociali ed economiche siano ancora molto forti in Italia, con le famiglie del Nord sensibilmente più ricche rispetto a quelle del Sud, e una spesa media profondamente diversa. Lo sostiene il Codacons, commentando i dati dell’istituto di statistica.

"Il divario Nord-Sud sul fronte dei consumi resta ancora altissimo. Una famiglia residente in Trentino Alto Adige spende mediamente al mese il 49,9% in più rispetto allo stesso nucleo che vive nella nostra regione, 2.992 euro contro i 1.998 euro della Calabria. Differenza che raggiunge il record del +76% se si confronta la spesa di una famiglia di Bolzano (3.517 euro) con quella di una residente in Calabria”.

“Questi dati - secondo il Codacons - dimostrano come l’Italia viaggi ancora a due velocità, e le condizioni sociali ed economiche del Mezzogiorno influiscano in modo evidente sui consumi delle famiglie".

Ecco intanto la classifica redatta dal Codacons delle regioni e province autonome in base alla spesa per consumi registrata del 2019:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istat, Codacons denuncia: "Calabria fanalino di coda delle regioni per spesa famiglie"

ReggioToday è in caricamento