menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Misure anti Coronavirus, i servizi finanziari e postali disponibili anche online

Per limitare al massimo gli assembramenti nei pressi degli uffici postali del territorio, l’azienda invita i cittadini ad utilizzare, quando possibile, gli altri canali di accesso ai servizi di Poste

L’emergenza sanitaria e le disposizioni di sicurezza che regolamentano gli accessi alla rete di Poste Italiane con la finalità di evitare assembramenti, hanno comportato una parziale riorganizzazione dei servizi offerti dall’azienda determinando, in alcuni casi, rimodulazioni orarie dei turni di apertura.

Per limitare al massimo gli assembramenti nei pressi degli uffici postali del territorio, l’Azienda "invita i cittadini ad utilizzare, quando possibile, gli altri canali di accesso ai servizi di Poste quali la rete degli sportelli automatici Postamat, le App BancoPosta e Postepay e il sito di Poste Italiane e a rivolgersi agli uffici postali esclusivamente per operazioni essenziali e indifferibili.

Gli ATM Postamat consentono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, pagamento di bollettini di conto corrente premarcati, ricariche telefoniche e di carte Postepay, ma anche operazioni informative quali estratto conto, saldo e lista de movimenti".

"I nuovi ATM Postamat - si legge in una nota - possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay mentre l’app “BancoPosta” consente di gestire il conto in mobilità. E’ possibile controllare il saldo e la lista movimenti del conto Bancoposta e della carta Postepay, pagare bollettini, disporre trasferimenti di denaro attraverso bonifici e postagiro oppure Moneygram, effettuare ricariche telefoniche e Postepay e fruire di altri servizi innovativi come il pagamento NFC. Il tutto garantito dal sistema di sicurezza PosteID".

L’app “Ufficio Postale” permette di individuare gli uffici postali più vicini grazie alla mappa interattiva, verificarne gli orari di apertura e la disponibilità del Wi-Fi gratuito, pagare bollettini, inviare posta raccomandata, lettere e telegrammi, monitorare lo stato di una spedizione tracciata (per esempio pacchi, raccomandate, corrispondenza assicurata, ecc.), cercare gli ATM Postamat più vicini per il prelievo automatico di contante.

È possibile inoltre prenotare il proprio turno allo sportello e ottenere un ticket digitale da mostrare al lettore una volta arrivati in ufficio postale. È inoltre possibile prenotare il proprio accesso agli sportelli tramite Whatsapp al numero 3715003715.

Da casa è inoltre possibili spedire pacchi con Delivery Web in modalità “paperless”: basta collegarsi al sito https://postedeliveryweb.poste.it o scaricare l’APP “Ufficio Postale” e acquistare on line una o più spedizioni. Scegliendo il ritiro “paperless” a domicilio senza costi aggiuntivi, la lettera di vettura sarà stampata e consegnata direttamente dal corriere di Poste Italiane incaricato del ritiro gratuito all’indirizzo indicato. Poste Delivery Web permette anche di monitorare lo stato della spedizione, dalla partenza fino all'arrivo a destinazione, con aggiornamenti gratuiti sullo stato dell’invio con e-mail o sms.

Con Poste Delivery Web possono essere spediti pacchi fino a 30 kg di peso e 220 cm come somma delle tre dimensioni, con una consegna prevista in Italia da 1 a 3 giorni lavorativi successivi a quello di spedizione con il servizio veloce ed entro 4 giorni lavorativi con la spedizione
standard.

Per le spedizioni dirette in Italia il cliente potrà ora evitare di stampare la lettera di vettura, sarà sufficiente mostrare all’operatore di uno dei 160 Uffici Postali o dei Punto Poste abilitati della provincia di Reggio Calabria il Codice 2D generato al termine dell’acquisto. Infine ricordiamo che le richieste relative all’attivazione dell’identità Digitale (Spid) possono essere effettuate facilmente e in maniera sicura da casa tramite AppPosteID per i cittadini in possesso di un passaporto o di una carta d’identità elettronica. È possibile fare una registrazione preliminare sul sito www.poste.it e completare la procedura successivamente o presso la sede di Poste Italiane più vicina oppure attivare SPID all’Ufficio Postale più vicino.

In quest’ultimo caso il cliente dovrà completare l’operazione online entro 10 giorni dalla registrazione.
Tutte le informazioni a questo link.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ReggioToday è in caricamento