rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Reddito di cittadinanza, 33mila domande presentate in provincia di Reggio Calabria

La Calabria è la regione che ha maggiormente beneficiato del sussidio. Il picco è stato registrato a Crotone. A parlare sono i dati del Bilancio sociale 2018 dell’Inps

La Calabria è la regione che ha maggiormente beneficiato in percentuale del reddito di cittadinanza. In tutto sono 117.931 le domande di reddito di cittadinanza pervenute nella regione al 15 ottobre 2019: il 65% sono state accolte, il 27% sono state respinte e le restanti sono in fase di lavorazione. A parlare sono i dati del Bilancio sociale 2018 dell’Inps Calabria, presentato a Catanzaro. 

Nel dettaglio 33mila domande sono state presentate in provincia di Reggio Calabria, 20mila in provincia di Catanzaro, oltre 44mila in provincia di Cosenza, oltre 12mila in provincia di Crotone e 7.500 in provincia di Vibo Valentia.

“Nel documento – spiega il direttore dell’Inps regionale, Diego De Felice – non viene trattato il tema del Reddito di cittadinanza essendo uno strumento introdotto da poco, e quindi aspettiamo di consolidare i dati nel Bilancio sociale 2019".

Il picco delle domande è stato registrato a Crotone e "questo - sottolinea De Felice - può essere visto positivamente, essendo uno strumento di sostegno al reddito, ma può essere letto anche come indicatore economico-sociale: a esempio, Crotone ha la stessa popolazione di Vibo Valentia ma molte più domande di Reddito di cittadinanza. Questi dati quindi possono rappresentare anche una fonte di conoscenza e di riflessione per la classe politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, 33mila domande presentate in provincia di Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento