rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
L'iniziativa

RiVending arriva alla Mediterranea, tappa del tour tra gli atenei d’Italia

L’iniziativa, nata a Parma nel 2019 e che conta oltre 10 mila cestini nei pressi dei distributori automatici di tutta Italia, verrà presentata a Reggio il 31 marzo grazie alla partnership con #noncifermanessuno, il progetto di educazione alla sostenibilità di Luca Abete

RiVending, il progetto di economia circolare promosso da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla e Unionplast, dopo il successo e l’esperienza presso l’Università di Parma, città in cui l’iniziativa è nata nel 2019, verrà presentato in 10 atenei italiani, tra questi, il 31 marzo, anche in quello di Reggio Calabria, grazie alla partnership stretta con #NonCiFermaNessuno Italia Talk 2022, la campagna sociale nelle Università ideata da Luca Abete, lo storico inviato di Striscia la Notizia.

"Durante le 10 tappe del tour, - spiega una nota - i valori dell’eco sostenibilità ambientale di #NonCiFermaNessuno verranno espressi attraverso l’innovativo progetto Rivending (Eco Partner dell’iniziativa), con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al corretto smaltimento di bicchieri, palette e bottiglie in plastica prelavati dai distributori automatici di bevande. Lo scorso anno il progetto ha coinvolto oltre 16.000 studenti con riscontri positivi da parte dell’opinione pubblica, degli addetti ai lavori e dei media locali e nazionali. La collaborazione ha avuto il battesimo di due ministri: Fabiana Dadone, per le Politiche e Maria Cristina Messa, Università e Ricerca".

Rivending cestini-2

"Aderire all’ottava edizione del Digital Tour #NonCiFermaNessuno – ha commentato durante la conferenza stampa di lancio Ernesto Piloni, presidente di Venditalia che gestisce il progetto RiVending - è stato del tutto naturale. Proseguire la collaborazione che Corepla intratteneva con il Tour già da tre edizioni ci è sembrato infatti il modo migliore per dimostrare la nostra sintonia con una campagna sociale che mette al centro gli studenti italiani. RiVending pone grandissima attenzione all’educazione dei consumatori nella corretta gestione dei rifiuti e siamo orgogliosi di verificare quanto interesse le nuove generazioni stiano dimostrando nei confronti della tutela dell’ambiente, impegnandosi in prima persona".

Tutte le tappe del tour: 

RiVending farà tappa presso gli atenei di Torino (Politecnico, 24 marzo), Reggio Calabria (31 marzo), Roma (5 aprile), Camerino (MC, 13 aprile), Milano (21 aprile), Firenze (27 aprile), Parma (3 maggio), Chieti-Pescara (5 maggio), Bari (10 maggio), Napoli (18 maggio).

Lo show in streaming

Lo show in streaming, condotto dallo storico conduttore di Striscia la Notizia, con la partecipazione dei rettori, vedrà la presentazione di diverse opportunità riservate alla community, la proiezione di video e soprattutto, l’intervento diretto degli studenti che, durante ogni tappa, saranno chiamati a raccontare e a raccontarsi in un dibattito schietto, intenso e coinvolgente. La campagna sociale, inoltre, vanta il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui).

Il claim di questa edizione è “Alla scoperta della Serendipità!”: un viaggio alla scoperta di un vocabolo poco usato ma dal grande valore simbolico, capace di ispirare e tracciare nuove consapevolezze e percorsi da seguire. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RiVending arriva alla Mediterranea, tappa del tour tra gli atenei d’Italia

ReggioToday è in caricamento