Trenitalia, sulla tratta Reggio Calabria - Cosenza il primo viaggio del treno Pop

Il treno partirà, oggi, lunedì 9 novembre, alle ore 13.12, dalla stazione Centrale. E’ il primo dei 4 Pop, gli altri tre entreranno in servizio nei prossimi giorni

Il treno Pop

Da oggi, sui binari calabresi, circola il nuovo treno Pop di Trenitalia (Gruppo FSItaliane). Il primo viaggio sarà inaugurato alle ore 13.12 sulla tratta Reggio Calabria - Cosenza. "Rispettando la tempistica indicata nel contratto di servizio firmato con la Regione meno di un anno fa, - spiega in una nota il Gruppo delle ferrovie dello Stato - inizia così il rinnovamento dei treni in Calabria.

E’ il primo dei 4 treni Pop, gli altri tre entreranno in servizio nei prossimi giorni, il cui finanziamento con Fondi Comunitari, suggellato da una convenzione fra Trenitalia e Regione Calabria, è stato reso possibile dal lavoro svolto in stretta collaborazione nonostante questi mesi di emergenza".

Il nuovo treno si inserisce fra le azioni che Trenitalia sta portando avanti in questo momento difficile per il Paese, nella speranza che al più presto la situazione possa migliorare. Saranno 27 i nuovi convogli, consegnati entro il 2024, che abbasseranno sensibilmente l’età media della flotta regionale. Sui binari calabresi circoleranno anche 10 treni elettrici a media capacità e 13 treni diesel-elettrici prodotti in parte nello stabilimento Hitachi di Reggio Calabria.

I treni rientrano nel Contratto di Servizio della durata di 15 anni tra Regione Calabria e Trenitalia, che prevede circa 300 milioni di investimenti. La maggior parte dei quali – 210,2 milioni di euro – destinata all’acquisto di nuovi treni; 98 milioni di euro saranno invece investiti per la manutenzione dei treni e per migliorare le attività industriali sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il pm Musolino boccia i commissariamenti: "Fallimento a tutto tondo"

  • Il Tar Calabria boccia la scelta di Spirlì, per i giudici amministrativi si può tornare in classe

  • Coronavirus, la Calabria resta in zona rossa: nuova ordinanza del ministro Speranza

  • 'Ndrangheta, sigilli alla "Pescheria del viale" e ai conti di Alfonso Molinetti e dei familiari

  • Un malore stronca un anziano sul centralissimo Corso Garibaldi

  • Birre al bergamotto e all’estratto di olive conquistano il palato e fanno bene alla salute

Torna su
ReggioToday è in caricamento