rotate-mobile
Economia

Dieci ambasciatori di pregiati vigneti calabresi alla conquista del Canada

Tra i produttori di vino della regione spiccano i produttori reggini: l'azienda agricola Maria Baccellieri di Bianco e l'azienda vinicola Tramontana di Reggio Calabria

Dieci ambasciatori di pregiati vigneti calabresi, si sono dati appuntamento a Montreal, in Canada, per stabilire un filo diretto con i consumatori nordamericani e cogliere totalmente le opportunità di questo mercato in crescita (+3% degli ultimi tre anni). A organizzare la mission la Camera di commercio italiana in Canada, attraverso il progetto "Wine&Travel Italy presents Calabria", co-finanziato dalla Regione Calabria. Il progetto, concepito su misura per il mercato nordamericano, offre ai produttori e alle loro aziende la possibilità di presentare e comunicare ad un pubblico estremamente targettizzato le produzioni, gli elementi di attrazione turistica, gli eventi enogastronomici e le storie del territorio e dei suoi protagonisti, anche attraverso un portale web e campagne di marketing digitale.

I produttori calabresi

La Calabria è stata protagonista nel corso della settimana di una vetrina internazionale fatta di incontri con i buyer e con la stampa, degustazioni e sessioni di education con sommelier e appassionati. Sono state coinvolte : l’azienda agricola Maria Baccellieri di Bianco, l’azienda vinicola Tramontana di Reggio Calabria, l’azienda agricola Serracavallo, le Cantine Benvenuto, le Cantine Giraldi & Giraldi, le Cantine Vincenzo Ippolito, la Pizzuta del Principe, Librandi Antonio e Nicodemo, Podere Marini e Statti..

Nel corso delle giornate di missione sono stati lanciati sul mercato nuovi pacchetti turistici, a destinazione Calabria, preparati dai tour operator canadesi che hanno partecipato ad una missione in Calabria lo scorso maggio. Una campagna di marketing digitale ha integrato la missione e rafforzerà obiettivi di comunicazione e commerciali anche nei prossimi mesi.

Il Canada, nel settore enologico, è il quinto mercato di destinazione delle produzioni italiane e il posizionamento dei vini calabresi, rossi e bianchi, ha ampi margini di miglioramento. Sono gli stessi  Monopoli del Québec, la provincia canadese che da sola assorbe quasi il 50% dell’export italiano, a considerare la Calabria un territorio da valorizzare e sviluppare. Nel settore turistico, l’interesse a scoprire la Calabria è punta al turismo enogastronomico, associato ai piccoli borghi all'insegna del turismo attivo e della cultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci ambasciatori di pregiati vigneti calabresi alla conquista del Canada

ReggioToday è in caricamento