Violenza online nelle coppie di adolescenti, focus al Cineteatro Metropolitano
Si intitola “Affrontare la violenza online nelle coppie di adolescenti” l'evento che si terrà il 24 febbraio dalle ore 16 alle 18 al Cineteatro Metropolitano.
La dimensione di vita “online” è diventata sempre più centrale nel sistema di relazioni e di sviluppo dell’identità per i ragazzi e le ragazze, in un ambiente digitale in cui agiscono con forza gli stessi stereotipi di genere del mondo fisico, fino a costituire un terreno fertile per comportamenti violenti (online teen dating violence).
L’evento segna la conclusione del progetto Date – Developing Approaches to end online teen dating violence, un progetto co-finanziato nell’ambito del programma Rights Equality and Citizenship (REC) della Commissione Europea che ha visto la collaborazione di Save the Children e Edizioni Centro Studi Erickson. Il progetto aveva l’obiettivo di approfondire il tema della violenza di genere online nelle giovani coppie, coinvolgendo ragazzi e ragazze del Movimento Giovani per Save the Children e professionisti/e dell’area socioeducativa e sanitaria che a vario titolo si interfacciano con gli/le adolescenti nei territori di Ancona, Reggio Calabria e Venezia.
Ragazzi e ragazze del Movimento Giovani hanno avviato il 3 Febbraio 2023, in occasione del Safer Internet Day (7 febbraio 2023), la campagna di comunicazione “Lo hai mai fatto?”, per sensibilizzare i loro coetanei e le loro coetanee sul tema della online teen dating violence.
Durante questo evento si aprità un dibattito sul tema coinvolgendo le reti locali, esperti ed esperte sul tema della violenza di genere, del mondo online e dell’adolescenza, nonché attiviste e attivisti. Saranno inoltre distribuiti toolkit rivolti a professionisti/e, per poter approfondire il tema e avere degli strumenti da utilizzare nel proprio lavoro quotidiano. Per iscriversi all'evento bisogna cliccare su questo link.