rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Isabella Molonia

Giornalista

A tu per tre, Festival Magna Grecia e cultura: ecco come ti organizzo il weekend

Show al Cilea con Maurizio Casagrande e "La Ragazza con l’arco. Atalanta” al Metropolitano. Incontri e presentazioni libri in città e provincia

Sarà la cultura ad aprire il weekend in arrivo, a cominciare dalla conversazione sul romanzo storico-introspettivo “Edipo a Berlino”. A presentare l'opera, che ha ricevuto il riconoscimento “Giara d’argento” – premio Rai la Giara IV edizione, l'autrice Francesca Veltri, sociologa, docente di Sociologia Politica all’Unical di Cosenza. Imperdibile appuntamento del Circolo Rhegium Julii all'auditorium Mons. Giovanni Ferro. Special guest Michele Caccamo che parlerà del suo ultimo libro dal titolo “Le sacche della rana” dedicato a Pierpaolo Pasolini.

Risate e divertimento assicurato al Cilea con lo spettacolo "A tu per tre". Ospite della kermesse Officina dell'Arte l'attore partenopeo Maurizio Casagrande. Un viaggio nella carriera dell'artista dagli esordi a oggi  tra anneddoti e musica  insieme alla pianista Claudia Vietri e alla cantante Ania Cecilia. A proseguire al cine-teatro Metropolitano il Festival delle arti della Magna Grecia, dove andrà  in scena "La Ragazza con l’arco. Atalanta” prodotto dalla compagnia reggina “Spazio Teatro” e interpretato dagli attori Anna Calarco e Gaetano Tramontana, con le sonorizzazioni dal vivo di Yosonu. Il mito rivive attraverso la rivisitazione del racconto di Gianni Rodari riflettendo su tematiche attuali quali: la parità di genere e l’emancipazione femminile.

In programma nel weekend anche il Brevetto ciclistico al borgo di Brancaleone superiore, che si svolgerà  in un luogo suggestivo  valorizzato dal lavoro svolto dai volontari della Pro Loco di Brancaleone Aps. Nuovo appuntamento "Calabria D'Autore"  domenica alla  Stazione di Santa Caterina. In programma "Il paradiso dello zoologo, lo Stretto di Messina come ecosistema prezioso" in compagnia dell'ecologo marino Fortunato Alfredo Ascioti che condurrà i partecipanti alla scoperta delle correnti di marea  con riferimenti mitologici, soffermandosi sulle particolarità di un ecosistema unico.

Si parla di

A tu per tre, Festival Magna Grecia e cultura: ecco come ti organizzo il weekend

ReggioToday è in caricamento