rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Estate reggina, Arisa e Pride 2022: ecco come ti organizzo il weekend

Torna la guida con gli eventi clou del fine settimana

In questo nuovo weekend si accende l'Estate reggina con eventi che si snoderanno tra le vie della città. A non mancare anche musica, teatro e arte. Reggio  si vestirà dei colori dell'arcobaleno con una nuova edizione del Reggio Calabria Pride 2022, anticipato da alcuni eventi collaterali.

Pronte a partire le iniziative per celebrare il centenario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace inseriti nell'Estate reggina. Protagonista della manifestazione "I Tesori del Mediterraneo" la cantante Arisa, si proseguirà poi con incontri letterari, salotti televisivi e il “Premio letterario Apollo”.

Appuntamento con il "Teatro dell’anima" al Castello Aragonese, dove andrà in scena lo spettacolo coi tableaux vivants di Caravaggio. Davanti agli spettatori si comporranno 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate.  Nella Dimora del Confino di Pavese, Brancaleone Marina, si terrà invece la presentazione de "L'Uomo Elastico" che racconta la vera storia di Nunzio Bellino, affetto dalla Sindrome di Ehlers- Danlos, che diventa un supereroe a  fumetti per sensibilizzare sulle patologie rare e combattere violenza e discriminazione. Al via anche “Scena Nuda” della Compagnia teatrale diretta da Teresa Timpano, si comincerà con il talk live ‘’Donne, lavoro, pari opportunità. Storie di Resilienza’’.

L'area sacra Griso Laboccetta ospita domenica 31 luglio, alle ore 21, "Sotto il cielo della Magna Grecia", concerto di Dario Siclari al flauto, M.Cristina Caridi all'arpa e Chiara Siclari, voce. L'evento è promosso dall'associazione Ulysses

Anche Gerace farà festa con il borgo incantato. Protagonista l'arte di strada, i visitatori saranno immersi in un percorso innovativo tra le case del borgo antico e i meravigliosi palazzi storici per vivere momenti di allegria e suggestione. A partire anche l'attesissima edizione di Catonateatro, in calendario La Lupa di Giovanni Verga, progetto drammaturgico di Luana Rondinelli, con Donatella Finocchiaro, regia Donatella Finocchiaro.

Inoltre, tornerà a Gallico l'Estate Ragazzi, il tema del campo estivo in versione “week edition” sarà le Olimpiadi tra accoglienza e animazione. A proseguire il Gran Tour al Museo della Lingua Greco Calabra Gerhard Rohlfs di Bova, in programma i laboratori di ludo-Linguistica “Giochiamo e Impariamo il Greco di Calabria - Pèzome Ce Matthènnome To Greko” a cura dell’associazione Jalò Tu Vua.

Si parla di

Estate reggina, Arisa e Pride 2022: ecco come ti organizzo il weekend

ReggioToday è in caricamento