Eventi

Ricostruzioni storiche, presentazioni libri e mostre: gli eventi clou del weekend

Uno studio per dare nuova vita alla Chiesa del Rosario a Bagnara. Due storie di vita raccontate dai loro autori. Continuano le mostre al castello Aragonese e a Roccella

Un viaggio nel tempo  e non solo quello che vi consigliamo per il prossimo fine settimana. Dalla ricostruzione storica del romanzo di Francesca Veltri all’interessante incontro per ridare vita ad un gioiello architettonico andato perduto a Bagnara Calabra. Mimmo Lucano invece racconterà la sua storia di “bandito fuorilegge”, condannato per aver creduto nella forza dell’accoglienza a Riace. Due le mostre ancora da  scoprire, potete scegliere se  catapultarvi nel mondo dell'astrofografia o fare un tuffo nel passato tra le invenzioni di Leonado da Vinci.

1.Chiesa del Rosario a Bagnara. Sarà presentato lo studio  condotto dallo storico dell'arte dottor Antonio Cosentino per far rivivere la Chiesa tardo settecentesca attraverso le maestranze che hanno contribuito alla realizzazione. Saranno formite inoltre interessanti informazioni  anche sull'antica statua marmorea del Dio Padre.

2.Edipo a Berlino. L’autrice, Francesca Veltri, sociologa, docente di Sociologia Politica all’Unical di Cosenza  parlerà del suo volume che narra la storia del giovane nazista che vede capovolta la sua esistenza per via di  scoperte inattese.

3."Mimmo Lucano il Fuorilegge". Lo scrittore e protagonista racconterà la sua esperienza da cui è nato il  volume . Una  condanna del ministero dell’Interno per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per aver creduto in un modello di accoglienza partito dal mare.

4.Connubio Cielo e Terra. Continua l’affascinante mostra al castello Aragonese dedicata alle fotografie astronomiche scattate dagli esperti del planetario Pythagoras . Si potrà ammirare la singolare bellezza di comete e le impensabili forme e colori di numerosi oggetti poco noti al pubblico.

5. “Leonardo-Le macchine del Genio”. La mostra interattiva incentrata sulle spupefacenti creazioni del maestro è ancora visitabile al Castello dei Principi Carafa della Spina di Roccella.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzioni storiche, presentazioni libri e mostre: gli eventi clou del weekend

ReggioToday è in caricamento