rotate-mobile
Eventi

Festa Madonna, Scirubetta e show: gli eventi clou del weekend

Reggio celebra la sua Patrona. Festeggiamenti religiosi e civili pervadono la città. Il Festival del gelato artigianale torna con ben 40 gusti nuovi. Le tipicità calabresi al centro delle iniziative e c'è posto anche per arte, performance e molto altro

Si dà il via al fine settimana più atteso dell’anno, la città  si prepara a rendere omaggio alla sua Patrona. Tanti gli eventi che ruotano attorno alla celebrazione della Madonna della Consolazione,  che culmineranno con la tradizionale processione per le vie della città. Al copioso programma religioso si affianca una carrellata di interessanti iniziative .  Commedie, performance artistiche e teatrali riempiranno ogni angolo della città che per l’occasione si “vestirà a festa”. Torna Scirubetta il festival del gelato artigianale, porte aperte al Marc e  Rhegium in festa che si muove tra arte e cultura pensa anche ai più piccoli. Bergamotto o frittola? Questo è il dilemma, per scoprire le loro peculiaritá non resta che partecipare alla kermesse dedicata alle tipicità calabresi che vi conquisterà con un menù irresistibile.

1. Madonna della Consolazione. Il fitto calendario religioso  si snoderà attraverso veglie, preghiera notturna e celebrazioni eucaristiche nella Basilica dell'Eremo, fino alla processione dell’Effige verso la Basilica Cattedrale con un percorso di 5 chilometri.

2.Festa Madonna, il programma civile. Tante le location interessate, da piazza Castello all’Arena passando dal lungomare, che ospiteranno una moltitudine di eventi: concerti, commedie, street food . Tra le iniziative il 2° Etno - folkfest 2019, la commedia “E s’ambeci don abbondio?”, la rassegna teatrale “Madonna della Consolazione” e il concerto  “Le strade popolari” .

3. Scirubetta. L’evento  più sfizioso del weekend vi aspetta con quaranta diversi gusti di gelato, creati dai maestri pasticceri per l’occasione.Grande novità gli show cooking dedicati al gelato salato. Sarà assegnato il premio di qualità.

4. Le Portinaie drag queen show. Al Festival della cozza si potrà assistere ad un esilarante show accompagnato da un invitante menù, naturalmente  a base di cozze.

5. Bergamotto o frittola. Pronta a partire la prima edizione della manifestazione che rende omaggio alle tipicità calabresi con esperti del settore, istituzioni ma anche personaggi dello spettacolo. La serata si concluderà con una cena pensata ad hoc per l’occasione.

6. Rhegium in festa. Iniziativa che rientra nei festeggiamenti della Madonna che dà spazio ad antiquariato e collezionismo. Evento da non perdere, pensato anche per i più piccoli con gonfiabili e musica.

7. Marc ad ingresso gratuito. Tutti al museo per l’ apertura speciale  per celebrare  la Madonna della Consolazione. Un'opportunità per conoscere le bellezze custodite al suo interno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Madonna, Scirubetta e show: gli eventi clou del weekend

ReggioToday è in caricamento