rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Giornate europee dell'Archeologia, Festa della musica e sport: ecco come ti organizzo il weekend

Torna la guida con gli eventi clou del fine settimana

Giornate europee dell'Archeologia in programma in città e provincia, Festa della musica e relax. Torna il weekend e non può mancare la guida con gli eventi clou del fine settimana.

Torna la Festa della Musica a Palmi, per la IV edizione nuova location alla Grotta della Pieterosa, special guest: Alfio Antico “gigante” della musica folk e popolare. Festival degli artisti di strada invece a Roccella Jonica con “Va in porto". In programma esibizione della street band Ottopiù, street food, spettacoli di magia, giocoleria, clown, statue viventi e caricaturisti. L'Arena dello Stretto inoltre si vestirà di bellezza e arte con “Elite Fashion Art". Vetrina glamour di alta classe, che vedrà la partecipazione di aziende del panorama nazionale e di altre realtà calabresi di eccellenza.

Imperdibili le Giornate dell'Archeologia al Museo archeologico: tavola rotonda sul tema “Il mestiere dell’archeologo. Dallo scavo alla fruizione”; incontro su “Il Portico di Valentiniano” e una visita guidata al MArRC accompagnati dal direttore Malacrino. Tante le iniziative anche al Parco archeologico nazionale di Locri tra cui le narrazioni guidate e l'incontro "Il Parco archeologico nazionale di Locri: strategie e progetti futuri”. A partire anche il Grand Tour nella Calabria Greca al museo G. Rohlfs di Bova con laboratori, spettacoli, visite guidate, trekking, mostre e concerti.  Al via l’edizione 2022 di #CalabriaInCampus, il campus estivo della legalità promosso ed organizzato dalla Fondazione Antonino Scopelliti.

Sabato 18 giugno, inoltre, apre presso l'ipogeo di piazza Italia la mostra Radici Nude, personale dell'artista esordiente Paolo Infortuna. L'evento, promosso dall'associazione culturale IN.SI.DE che gestisce 4 dei siti archeologici cittadini, è patrocinato dall'assessorato comunale cultura e turismo. Le oltre 20 sculture in mostra, frutto di una profonda ricerca interiore, unite a intuizione e tecnica, resteranno esposte fino al 18 luglio prossimo.

Domenica 19 giugno, dalle ore 18.30 alle 21.30, apertura straordinaria dell'area sacra Griso Laboccetta. In forma gratuita, saranno gli archeologi dell'associazione Ulysses ad illustrare il sito archeologico. Visitabili anche le mura greche e le terme romane sul lungomare. Visite guidate dei siti, a cura degli archeologi della soprintendenza Abap di Reggio Calabria e provincia di Vibo Valentia che ha inserito tra i siti fruibili e per la prima volta, anche il teatro di Gioiosa Marina.

Da non perdere la celebrazione della Solennità del Corpus Domini. Dopo lo stop dettato dalla pandemia, torna la processione per le vie del centro storico.

Sport a scopo benefico al Circolo Tennis Crucitti con la partita della solidarietà organizzata dalla scuola materna La Nuvoletta, raccolta fondi a sostegno dell'Associazione Gene Piga Italia Odv.  Partirà Tourist Padel Cup a Saline Joniche il primo torneo Uisp e Summer Camp Teatro e Sport 2022 al circolo Polimeni con i laboratori teatrali per bambini di Scena Nuda. Fine settimana di puro divertimento per i più piccoli al Parco Ecolandia con letture, giochi e animazione in lingua inglese, narrazione in Kamishibai, laboratorio creativo e per finire yoga e concerto Misteri dello Stretto di Fulvio Cama.

Si parla di

Giornate europee dell'Archeologia, Festa della musica e sport: ecco come ti organizzo il weekend

ReggioToday è in caricamento