rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Tre giorni di fuoco, Maurizio Battista e sagra della castagna: gli eventi clou del weekend

Si conclude la kermesse dedicata al re delle tavole calabresi e cresce l'attesa per lo show di Battista che apre la stagione dell’Officina dell’Arte. Musica classica al Cilea e torna la sagra che celebra il frutto autunnale per eccellenza

Finalmente arriva il weekend e la città si prepara ad accogliere un calendario di eventi molto diversificato, insomma ce ne sarà  per tutti i gusti. Si concluderà “Tre giorni di fuoco” la manifestazione  dedicata a sua maestà il peperoncino  e  appuntamento con la tradizione a Cardeto con la sagra della castagna. “Le quattro Stagioni” di Vivaldi illumineranno il Cilea e Maurizio Battista darà il via alla nuova stagione dell’Officina dell’Arte.  Pronti a fare un tuffo nel passato con i “Gioielli archeologici della Locride”a Santa Caterina? Se amate le auto d’epoca, vi aspetta un itinerario in 500 fino a Rosarno. In programma anche due presentazioni di libri.

1.“Le quattro Stagioni” di Vivaldi. Al teatro Cilea  si potrà assistere all’opera in unica esecuzione e al Concerto in Sol Maggiore “La Rustica” dello stesso compositore. Violino solista e concertatore sarà il M. Pasquale Faucitano che guiderà l’ensemble degli archi del teatro Cilea.

2. “Tu, ma per sempre". Roberto Emanuelli, l’autore con ben 300.000 copie vendute in soli due anni , torna con il nuovo romanzo e fa tappa in città. L'amore al centro della sua scrittura e la capacità introspettiva di analizzarlo conquistano  il suo pubblico.

3. “Tre giorni di fuoco”. Si conclude un evento dal sapore piccante che ha come protagonista il re delle tavole reggine: il peperoncino. In diversi ristoranti della provincia reggina si potranno gustare menù piccanti a prezzi contenuti. Ci saranno anche  il Mercatino piccante,  con mostra espositiva  e degustazione di preparati al peperoncino e non solo e il convegno “Un peperoncino per amico”.

4. XX Sagra della castagna. A Cardeto torna la tradizione con degustazioni, musica e danze, giochi in piazza e passeggiata gastronomica. Si punta a valorizzare il prodotto tipico autunnale ma anche il territorio che lo produce,  immersi in un’atmosfera ospitale.

5. Passeggiata in 500. Da Reggio Calabria a Rosarno un tour in auto d’epoca da non perdere,  iniziativa organizzata da Fiat Club Italia coordinamento di  Reggio Calabria con il patrocinio del comune di Rosarno, Pro loco di Gioia Tauro e Bagnara.

6. Innamorarsi in stazione. I “Gioielli archeologici della Locride”al centro del prossimo incontro alla stazione ferroviaria di Santa Caterina. Il professor Daniele Castrizio, dell’Università degli Studi di Messina e  il dottore Riccardo Consoli, archeologo e dottore di ricerca condurranno i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo teso al recupero della memoria storica.

7. "Papà perché lo hai fatto". Lo show di e con Maurizio Battista darà  il via alla nuova stagione dell’Officina dell’Arte al teatro Cilea. Pronti a fare il pieno di risate con uno dei comici più amati dal pubblico?

8. "Guida Arcobaleno-Tutto ciò che devi sapere sul mondo LGBT+". Presentazione del volume costruito attraverso le interviste a gruppi di giovani LGBT+ ed a psicologi e psicoterapeuti che seguono persone LGBT+ nel loro percorso di crescita personale.

9. L’Amaca riaccende i motori. “In barba al blues”  aprirà la  rassegna Terzo spazio con la direzione artistica di  Benvenuto Marra. Al Cineteatro Metropolitano un omaggio al blues in compagnia Vincenzo Tropepe.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di fuoco, Maurizio Battista e sagra della castagna: gli eventi clou del weekend

ReggioToday è in caricamento