rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Festa del vino, sagra della frittola e musica: gli eventi clou del weekend

Ad animare la festa di Sambatello Roy Paci & Aretuska. A Villa San Giovanni ospiti la regina delle tavole calabresi e le auto d'epoca. Un itinerario tra natura e bellezza a Palizzi e il Conservatorio Cilea celebra la musica classica

A trionfare nel primo weekend d’autunno il gusto della tradizione con la festa del vino a Sambatello e la sagra della frittola ad Acciarello. I più avventurosi non potranno rinunciare al trekking a Palizzi Superiore. La magia della musica classica avvolgerà i concerti del Conservatorio Cilea e le sfavillanti auto d’epoca vi attendono al Porto Turistico di Villa San Giovanni. La solidarietà scenderà in piazza con le iniziative Aido e se non bastasse  al Marc si potrà  ancora visitare la mostra dedicata alla colonia locrese sul Tirreno.


1.Festa del vino a Sambatello. Parte la V edizione della manifestazione dedicata al  nettare degli dei : il vino. Al menù degustazione sarà associato uno spettacolo imperdibile con Roy Paci & Aretuska. Ad esibirsi Roy Paci - voce, tromba; Raphael Nkereuwem - voce, cori; Pino Saracini – basso;  Francesco Schittino – batteria; John Lui – chitarre e  cori; Antonio Amabile – tastiere; Massimo Marcer – tromba; Vito Scavo – trombone; Itaiata de Sa – percussioni.

2.Tour a Palizzi Superiore. L’escursione che si inserisce nel programma de La Via dei Borghi, condurrà i visitatori in uno dei borghi più belli dell’area grecanica. In programma trekking, visite e degustazioni.

3.Intitolazione piazza a Giustino Calabrò. Villa San Giovanni celebra il personaggio di spicco nella storia della città. Previsti convegni,arte, degustazioni e concerti. Saranno, inoltre, premiati con un’opera dell’artista Rosaria Straffalaci, i calabresi sostenitori dei valori di libertà, legalità, meritocrazia, imprenditorialità e professionalità.

4. Sagra della frittola ad Acciarello. Una giornata dedicata al piatto reggino per eccellenza: la frittola, la regina delle tavole calabresi. Per l’occasione sarà preparato un menù ad hoc e andrà in scena lo spettacolo musicale de Le Muse del Mediterraneo e Antonio Grosso.

5.Giornata nazionale del veicolo d'epoca. Se i motori sono la vostra passione e amate le auto d’epoca, nel weekend  non potete mancare al Porto Turistico di Villa San Giovanni per un'esposizione dal fascino intramontabile.

6.“Un Anthurium per l’informazione”. Parte la  campagna di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi promossa dall’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule ( Aido), in città due location ospiteranno i volontari.  Testimonial della campagna solidale Dodi Battaglia.

7.Concerti Conservatorio Cilea. Continuano i concerti promossi dal Conservatorio di Reggio Calabria. Ad esibirsi nel weekend Davide Alogna e Giuseppe Gullotta violino e pianoforte e il chitarrista Christian Saggese.

8. Medma.Una colonia locrese sul Tirreno. Al Marc si può ancora visitare l’interessante  mostra che che fa rivivere la polis magno greca fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C. nell’area dell’odierna Rosarno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del vino, sagra della frittola e musica: gli eventi clou del weekend

ReggioToday è in caricamento