rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Una domenica al MArRC, teatro e musica: ecco come ti organizzo il weekend

Arriva la guida con gli eventi clou del fine settimana

Teatro, musica e tanto altro. Si accende il weekend e torna la guida con le iniziative clou del fine settimana.

Tornerà "Una domenica al MArRC" promossa dal Ministero della Cultura. Si rinnoverà anche la sinergia con Atam per consentire ai cittadini che vivono in periferia di ammirare i Bronzi di Riace e gli altri tesori della Calabria antica. Per Lss Theater sarà  il momento del cantautore calabrese Barreca, che porterà sul palco il suo secondo album, caratterizzato da sperimentazioni artistiche e nuove sonorità. 

Paesaggi e i ritratti in musica dell'orchestra Marmediterra a Palmi, diretta da Vincenzo De Filippo, compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra e polistrumentista. Al centro della performance tutto il fascino del  Mediterraneo con la sua storia, i suoi miti, le sue leggende. "La Luna e Saturno tra scienza ed arte" si terrà invece  al Planetario. Interessante seminario a cura  di Angelo Adamo, astronomo dell'Osservatorio astronomico di Palermo. “Alfredino - L'Italia in fondo a un pozzo” chiuderà inoltre  la rassegna Nona del Teatro Primo, doppia replica per lo spettacolo di e con Fabio Banfo con la regia di Serena Piazza.

Per ContaminAzioni Festival arriveranno inoltre  “Le voci delle donne di Omero”, una produzione Adexo che vede i testi e la voce narrante di Katia Colica e le musiche dal vivo di Antonio Aprile (basso elettrico, groovebox e sintetizzatori). Da segnalare al Cineteatro metropolitano,  domenica cinque marzo alle 18, l'omaggio in musica a Battisti.

Domenica 5 marzo, alle ore 18, l'associazione Le Muse promuove l’appuntamento “Donne al centro per stare bene: il Consultorio”. Ospiti l’avv. Domenica Clemente, presidente Associazione “Donne Insieme”, il dott.. Rubens Curia, residente “Associazione Comunità Competente”, la dott.ssa Paola Infortuna, ostetrica consultoriale e componente direttivo Adisco Calabria, oltre a testimoniane sul rapporto donne e consultorio come quella di Sonia Malara, assessore con deleghe pubblica istruzione Comune di Motta San Giovanni. Il Laboratorio di lettura interpretativa, diretto da Clara Condello con Carla Passanti, Santona Milardi, Sonia Impalà, Antonella Mariani, Mimma Conti leggeranno componimenti collegati all’universo femminile con la partecipazione degli artisti delle Muse.

L’argomento è di grande attualità poiché il consultorio è un servizio socio-sanitario territoriale erogato dalla Asl, con competenze multidisciplinari. Questo genere di presidio è stato istituito in Italia a seguito della Legge numero 405 (istituzione dei consultori familiari) del 29 luglio 1975, allo scopo di intervenire in sostegno e a tutela della salute della famiglia o del singolo individuo. 

Si parla di

Una domenica al MArRC, teatro e musica: ecco come ti organizzo il weekend

ReggioToday è in caricamento