rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Ragazzi MedFest, Cosmos eXperience e viaggio nel gusto: come ti organizzo il weekend

Ecco la guida con gli eventi clou del fine settimana

Sarà la scienza la vera regina del fine settimana con un nutrito calendario di incontri a tema. Seguiranno anche teatro, musica ed esperienze di gusto attraverso i sapori di Calabria. Torna la guida con gli eventi clou del fine settimana.

Con la Notte Europea delle Ricercatrici, anche in città in programma appuntamenti  in nome della scienza. Saranno presentati i progetti finanziati dall’Unione Europea e le iniziative della Regione Calabria sui fondi Por e Pnrr, oltre ad uno spazio dedicato ad orientare gli studenti alla scelta del corso di laurea universitario.

Interessante e da seguire, la prima edizione della Biennale dello Stretto, evento in fase di svolgimento all'ex Forte Siacci a Campo Calabro che si propone di elaborare delle progettualità innovative per l'area dello Stretto e il Mediterraneo. 

Partirà Correnti Festival a  Villa San Giovanni, il Festival d’Arte e Cultura con una serie di iniziative culturali dall’alto valore artistico, sociale e culturale. Tutto pronto per Cosmos eXperience, con laboratori didattici e percorsi scientifici oltre a stand istituzionali che vedranno la presenza dell'Arma dei carabinieri, dell'Aeronautica militare e della Guardia costiera. Grande finale, domemica 2 ottobre, al teatro Cilea con la cerimonia di chiusura del festival, premiazioni e l'atteso concerto del maestro Nicola Piovani.

Cento anni per il Frantoio Scaramozzino, si fa festa tra Bagaladi e San Lorenzo. Al centro dell'incontro culturale ci saranno l’olio e l’olivicoltura attraverso la storia di una tradizione di famiglia. Musica, saperi e sapori nel paese di gesso con “Catoja in Festa”.

In programma un viaggio imperdibile  nell'enogastronomia locale e nell'artigianato con ingresso gratuito."Compriamo reggino" invece alla stazione di Santa Caterina con degustazione di prodotti tipici. Ad esporre per l'iniziativa targata  Incontriamoci Sempre le aziende del comprensorio. A prendere il via anche Ragazzi MedFest  sottotitolata Fuoricentro / L’Età del bronzo, il festival Mediterraneo dei Ragazzi e delle Ragazze promosso da SpazioTeatro con la direzione artistica di Gaetano Tramontana. Si partirà con Takabum Street Band e Zampalesta cane tempesta. 

Si parla di

Ragazzi MedFest, Cosmos eXperience e viaggio nel gusto: come ti organizzo il weekend

ReggioToday è in caricamento