rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Così fan tutte, circo Orfei ed escursioni: gli eventi clou del weekend

La più controversa opera di Mozart è pronta a rivivere a teatro. Per la gioia dei più piccoli il circo fa il suo ingresso in città. Da Zervò a Trepitò vi aspetta un'entusiasmante escursione tra paesaggi incontaminati

Tanti gli appuntamenti da segnare in agenda per questo primo weekend di ottobre. Il dramma di Mozart troverà nuova linfa vitale al teatro Cilea e l’Accademia del tempo libero inaugurerà la nuova stagione con l’Orchestra d’Archi. A rendere magico questo fine settimana sarà soprattutto il circo Nelly Orfei con i suoi animali esotici e le acrobazie pazzesche degli artisti in scena. A rendere tutto ancor più interessante mostre e presentazioni libri. Se vi appassionano tarantella e tradizione fate un salto a Benestare per Catoja in festa, se invece preferite le escursioni all’aria aperta il Sentiero Italia fa per voi.

1. “Così fan tutte”.  Il dramma giocoso di Mozart debutterà al teatro Francesco Cilea. Sul palco ci saranno: Aurora Tirotta (Fiordiligi), Chiara Tirotta (Dorabella), Paolo Ingrasciotta (Guglielmo), Nile Senatore (Ferrando), Paola Leoci (Despina) e Antonio De Gobbi (Don Alfonso), a dirigere l’Orchestra il M. Alessandro Tirotta.

2.Accademia del tempo libero. Si alza il sipario della nuova stagione con la cerimonia inaugurale, ad esibirsi l’Orchestra d’Archi del teatro Francesco Cilea, diretta dal M° Pasquale Faucitano. All’inaugurazione saranno allestite due mostre.

3.Escursione Sentiero Italia. Spirito d’avventura e zaino in spalla si parte alla volta di un itinerario che da Zervò proseguirà in direzione Trepitò immersi in un paesaggio incontaminato.

4.Circo Nelly Orfei. Il Tempietto ospiterà uno show strepitoso, si assisterà al defilè di animali esotici, cammelli, zebre, lama, pony, bisonti europei, zebu’, struzzi, l’ippopotamo e la giraffa ma anche comicità , acrobazie stratosferiche ed esibizione di hula hoop, niente di meglio per incantare il pubblico presente e soprattutto i bambini.

5.Cinquanta lettere a Mario La Cava. Il libro incentrato sulla condizione di isolamento che vivono gli scrittori periferici meridionali rispetto a chi opera nelle grandi città sarà presentato al Caffè letterario Mario La Cava di Bovalino.

6.“Mi assumo la responsabilità di amarvi”. La mostra ospitata alla biblioteca comunale Pietro De Nava esporrà disegni e i lavori che i ragazzi di Agiduemila hanno realizzato negli anni con l’aiuto di operatori e volontarie. Allestimento che durerà fino al prossimo 18 ottobre.

7.Catoja in festa. A Benestare un weekend  in compagnia di arte, gastromia, performance live, gruppi itineranti, giocolieri e artisti di strada. Pronti a ballare a ritmo di tarantella con Spataro- Opera Tamarra o a farsi travolgere dal fascino degli spettacoli itineranti? A chiudere il weekend ci penseranno Skapizza e Tarantan.

8. Ingresso gratuito al Marc. Domenica si potranno visitare gli straordinari Bronzi e le mostre temporanee e tutti i gioielli artistici del Marc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così fan tutte, circo Orfei ed escursioni: gli eventi clou del weekend

ReggioToday è in caricamento