rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Sagra della castagna, Officina dell'Arte e Bronzi di Riace: gli eventi clou del weekend

Sapori autunnali a Martone. Con “Una serata come viene” si apre la stagione teatrale al cine-teatro Il Metropolitano. Al Cilea una metaconferenza racconta il patrimonio archeologico calabrese

Buon cibo, spettacoli e arte il via ad un nuovo ed entusiasmante fine settimana in città. Se amate il teatro l’ Officina dell'Arte approderà  al cine- teatro Il Metropolitano e al Teatro Primo andrà in scena Piagata. Fervono i preparativi per il Premio Anassilaos e  School Experience Festival giungerà in provincia. Curiosi di saperne di più sui Bronzi di Riace? Una metaconferenza pronta a svelarne i segreti. E se non bastasse in programma anche un contest fumettistico e un incontro con i protagonisti di "Stalking day". Da non perdere il seminario sulla violenza di genere. Per chi avesse voglia di concedersi qualche peccato di gola a Martone ci sarà la sagra della castagna, trekking in montagna invece per i più avventurosi.

1.“Sagra della castagna” a Martone. Degustazione prodotti tipici, vino locale e soprattutto castagne. Durante la manifestazione culinaria prevista la presentazione del libro “L’olio d’oliva tra storia, archeologia e scienza” di Bakhita Ranieri e Thomas Vatrano.

2.School Experience Festival.  La manifestazione itinerante farà tappa a Cittanova coinvolgendo più di  2000 ragazzi degli istituti comprensivi di Cittanova e dei comuni limitrofi, che decreteranno il vincitore del concorso.

3.“I maltrattanti e la violenza di genere”. All’Università si discuterà su un fenomeno sempre più allarmante e dilagante . Il seminario è organizzato dall’Osservatorio regionale sulla violenza di genere e dall’Università Mediterranea.

4.Piagata-L'ultimo dei Miracoli. La tragicommedia di Domenico Loddo e Tiziana Calabrò con la regia di Christian Maria Parisi andrà in scena al Teatro Primo di Villa San Giovanni con doppio spettacolo. Protagonista una marionettista poco incline al sacro a cui compaiono le stimmate.

5.Officina dell'Arte. Ad aprire la stagione al cine-teatro Il Metropolitano “Una serata come viene” di Marco Cavallaio. “ Il bello di tutto questo è che il pubblico sarà a suggerirmi come farlo ridere e sarà una serata che vorrà vedere e rivedere” , con queste parole il  protagonista descrive il suo interessante spettacolo.

6.Premio Anassilaos. Arriva finalmente la cerimonia di premiazione, riflettori puntati sul mondo della ricerca e delle  università all’Auditorium Nicola Calipari del Consiglio regionale della Calabria.

7.Bronzi di Riace. Molto più di una conferenza  al teatro Cilea arriva una metaconferenza, uno spettacolo realizzato da  un trio di professionisti alla scoperta del patrimonio storico, archeologico e monumentale del territorio reggino. Un progetto di archeologia pubblica per rispondere ai tanti quesiti che avvolgono i due bronzi.

8.Tour tra i boschi di “Terreni Rossi” di Gambarie e nozioni di orientamento in montagna. Un’escursione Cai davvero impedibile che assocerà l’aspetto teorico a quello pratico, in  collaborazione con la Stazione Aspromonte del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

9.La valigia rossa  alla Fondazione Antonino Scopelliti . Nel weekend un contest fumettistico  nel quale parteciperanno 14 allievi dell’Accademia di Belle Arti di Reggio. In questa occasione sarà inoltre presentata la graphic novel di impegno “Il Commissario Mascherpa, Mare Nero”, di Luca Scornaienchi.

10.La Calabria di Rocky Alvarez . Il regista e il cast di "Stalking day" saranno alla stazione Santa Caterina per Calabria d'autore. Il film in concorso ai David di Donatello nel 2020 è stato girato a Cannitello, a seguire  il buffet di prodotti tipici e “Aspettando S.Martino, degustiamo anche il vino”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra della castagna, Officina dell'Arte e Bronzi di Riace: gli eventi clou del weekend

ReggioToday è in caricamento