rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Eventi

Infiorata, mostre e natura: gli eventi da non perdere nel weekend

Arriva in città l'8^ edizione  della “Coppa Città di Reggio Calabria” e cresce l'attesa per Infiorata di Taurianova la grande protagonista del weekend, non mancheranno mostre ed escursioni

Pronti per affrontare un nuovo weekend ? Ecco a voi alcuni appuntamenti imperdibili in programma nel prossimo fine settimana:  dall’Infiorata di Taurianova alla suggestiva parata di auto d’epoca,  passando per le escursioni tra le montagne calabresi  e ci sarà spazio anche per mostre e arte.

1. Infiorata" di Taurianova "Corrado Alvaro" . Dal 7 al 9 giugno, tante le iniziative della manifestazione  a cura dell'Associazione Petali d'Arte di Noto e organizzata dalla "Proloco Taurianova nel cuore" con il patrocinio delle istituzioni locali, dalle performance artistiche fino ai suggestivi giochi d’acqua delle celebri fontane danzanti di Elisa Dominicis.

2. "Culto cultura carità. Memorie del XXI congresso eucaristico nazionale di Reggio Calabria". Non mancheranno i momenti dedicati all’arte con la mostra allestita al Museo diocesano inaugurata il 5 giugno e visitabile fino al 22 giugno.

3. Mostra le “Oreficerie sacre”. Ancora al Museo diocesano in occasione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici  l’8 giugno  alle ore 11 sarà inaugurata la della Fondazione La Provvidenza . Domenica 9 giugno invece il Museo diocesano effettuerà un’apertura straordinaria  con ingresso gratuito. 

4. “Coppa Città di Reggio Calabria”. La manifestazione prenderà il via dal “Porto Bolaro Shopping Center“  fino a giungere ad Acconia  in provincia di Cosenza. Durante tutto il tragitto  i partecipanti potranno entrare in contatto con il patrimonio artistico, culturale ed eno-gastronomico del territorio.

5. Antonella Musitano “La Chanson d'Aspremont". Appuntamento con la presentazione dell'ultimo libro della professoressa e storica calabrese “La Chanson d'Aspremont. Una Chanson de Geste, sec. XII. Il mito, la storia, la fede per la salvezza dell'Europa", sabato 8 giugno alle ore 18 presso la libreria Laruffa Editore a Reggio Calabria.

6. #CantineAperte2019 . A Reggio Calabria domenica 9 giugno  ancora una volta apertura  straordinaria delle cantine Zagarella ad Arghillà.  Sarà aperta al pubblico anche l’azienda agricola Altomonte in Contrada Gunì a Palizzi in provincia di Reggio Calabria.

7. Vivi costa Viola, domenica 9 giugno un entusismante  programma   alla scoperta dei percorsi costieri. Tre itinerari disponibili: tour lungo l'antico acquedotto che portava l'acqua al territorio di Palmi a contatto con la natura, escursione al Sentiero Francese e tour in barca delle scogliere tra Bagnara e Palmi e infine escursione in bike lungo gli antichi percorsi che in passato collegavano i comuni di Palmi, Seminara, Sant'Eufemia e Bagnara Calabra.

8. “Ade e Persefone. Signori dell’Aldilà”, mostra inaugurata lo scorso 2 maggio al MArRC di Reggio Calabria e aperta al pubblico fino al prossimo 16 giugno. Un’affascinante esposizione, curata dal direttore Carmelo Malacrino in collaborazione con la funzionaria archeologa Ivana Vacirca, costituita da oltre 50 reperti  aventi per tema il culto di Persefone come Signora dell'Oltretomba e sposa di Ade.

9."Motorshow 2Mari". C’è tempo fino al 9 giugno per l’evento dedicato ai motori e non solo , la kermesse propone un corposo programma che punta su turismo ricerca e valori sociali.

10. Rhegium Opera Musica Festival.Lasciarsi travolgere dalla maestosità della musica lirica con il concorso internazionale di canto lirico “Beppe De Tomasi”, un omaggio al regista teatrale e attore teatrale italiano, spentosi  nel 2016 . Domenica il concerto dei finalisti alle ore 20,30 al Teatro Nemesia Valle. 

11.Domenica tra relax e divertimento al Parco Ecolandia.Una giornata di puro svago al Parco Ecolandia in programma Ecobus, traversate in  zattera e teatro. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiorata, mostre e natura: gli eventi da non perdere nel weekend

ReggioToday è in caricamento