Giovedì, 18 Luglio 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Al Bano, Giornate Europee del Patrimonio e musica: ecco come ti organizzo il weekend

Arriva la guida con gli eventi clou del fine settimana

Il fine settimana è già cominciato e come di consueto arriva la guida con gli eventi clou del fine settimana. Grande attesa per il concerto di Al Bano organizzato per il 50esimo dei Bronzi di Riace che si terrà in piazza Indipendenza. E' l’unico concerto dell'artista previsto in tutto il Sud Italia nel 2023. 

All'Accademia Flautistica Reggina in programma il recital del soprano Aurora Tirotta affiancata dal tenore Davide Benigno e accompagnati al pianoforte dal maestro Grazia Maria Danieli.  Si tratta del quarto appuntamento del LiriClArt Omnibus Suburbana, a cura dell’Associazione Nuovo Laboratorio Lirico e promosso dal Comune di Reggio Calabria.

 "Reggio Calabria Gospel 2023" invece al PalaBotteghelle, due serate all'insegna della condivisione del messaggio di amore cristiano e della musica gospel tradizionale e contemporanea.

Reggio Calabria sarà anche al centro di due importanti eventi sportivi: Fitwalking for Ail, la camminata solidale tesa a accogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro famigliari e Sportcity Day una giornata di sport e benessere per tutti i cittadini di ogni fascia di età, che si cimenteranno liberamente in tantissime attività sportive trasformando la città in una palestra a cielo aperto.

Appuntamento con il cielo e con l'iniziativa del Planetarium Metropolitano Pythagoras che saluta l'equinozio d'autunno. Sabato 23 settembre, alle 21, dopo i saluti istituzionali del consigliere metropolitano delegato alla cultura Filippo Quartuccio, e la presentazione dell’iniziativa della prof.ssa Misiano, responsabile scientifico Planetario Metropolitano Pythagoras, avrà inizio la conferenza del dott. Fabrizio Mazzucconi, già astronomo presso Osservatorio astronomico di Arcetri: "L’Equinozio d’Autunno tra Scienza e Mito". Seguirà lo spettacolo sotto la cupola del Planetario e l’osservazione del cielo con gli strumenti.

Per le Giornate Europee del Patrimonio, apertura straordinaria delle Cisterne a Gioia Tauro. Il tema italiano delle Gep2023 “Patrimonio InVita” riprende lo slogan europeo “Living Heritage”per rifletteresul patrimonio culturale immateriale, inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”. 

Giornate del patrimonio anche in piazza Garibaldi con cantiere aperto e visita agli scavi. Visite guidate anche a Locri Epizefiri. In programma anche il reading-spettacolo “Ossa di Crita” (Mana Chuma Teatro) di e con Massimo Barilla e le musiche originali di Luigi Polimeni. 

Serie di incontri al MArRC per le giornate dedicate al patrimonio. Tra questi, sabato alle ore 21, segnaliamo  l’evento "Dall’antichità ad oggi: un filo mai interrotto", con la collaborazione dell’associazione Pietre di Scarto. Punto di partenza e stimolo dell'”Officina” sono alcuni reperti scelti nelle sale del Museo: il Frammento delle fanciulle danzanti proveniente dall’area Griso Laboccetta, i Pinakes del Santuario di Locri, lucerne, mestoli, specchi e contenitori di profumi. Da questo input i partecipanti all’officina saranno invitati ad esprimersi sui temi della danza, del matrimonio, delle lumere, della vendemmia, della gastronomia, del dialetto, dei monasteri, in particolare quello della Visitazione, nei quali affondano le radici della nostra identità religiosa.

Alla Gourmet l’Accademia, cena di beneficenza per non dimenticare la shoah con lo chef  Filippo Cogliandro. Il ricavato verrà interamente devoluto all’organizzazione della IV edizione del Concorso nazionale di Poesia per la Shoah. Epic 2023 chiuderà invece con "Longa è a jurnata”, lettura scenica di un testo di Salvatore Arena. Sul palco con lui ci saranno Massimo Barilla e le incursioni musicali Luigi Polimeni.  Il “Coro Giovanile Italiano” è pronto a incantare Caulonia con una magica performance. Ensemble di musicisti di età compresa tra i 18 e 28 e diretti dal maestro Marco Berrini, una tra le figure maggiormente rappresentative della coralità italiana anche all’estero,

Si parla di
Al Bano, Giornate Europee del Patrimonio e musica: ecco come ti organizzo il weekend
ReggioToday è in caricamento