rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Eventi

Natale al Diocesano, tornano le attività didattiche "Greccio e la vera storia del Presepe"

Viaggio nell’iconografia della Natività di Gesù per la Scuola secondaria I grado

Nell’VIII centenario del Presepe di Greccio (1223-2023) il Museo diocesano di Reggio Calabria rinnova alle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I grado la consueta proposta didattica di Natale.

Greccio e la vera storia del Presepe è il titolo di un’attività didattica e di un laboratorio creativo (a scelta) che includono la visita alla Mostra dei Presepi più belli della Collezione di Ninì Sapone, dall'Italia e dal mondo, esposti nelle sale del Museo, unita al racconto delle origini francescane del Presepe e delle fonti letterarie che lo ispirarono.

Ai ragazzi della Scuola secondaria I grado sarà proposto un viaggio nell’iconografia della Natività di Gesù attraverso le opere d’arte che nei secoli hanno illustrato il Presepe e i suoi elementi principali (la grotta, gli Angeli, i pastori, la stella, i Magi, i doni, etc): di tali capolavori il racconto per immagini svelerà simboli, significati, curiosità e leggende.

Le attività didattiche per le Scuole daranno il via agli eventi Natale al Diocesano (visite guidate, laboratori per bambini, etc.) che il Museo diocesano ha in cantiere in occasione del Natale 2023.

Per informazioni si contatti il numero 3387554386.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale al Diocesano, tornano le attività didattiche "Greccio e la vera storia del Presepe"

ReggioToday è in caricamento