rotate-mobile
Isabella Molonia

Opinioni

Isabella Molonia

Giornalista ReggioToday

Premio Anassilaos, musica in Villa e teatro: ecco come ti organizzo il weekend del primo maggio

Arriva la cerimonia che premia le eccellenze cittadine. Festa del lavoro tra dj set e divertimento. In scena Passi sulla mia testa e Antigone

Ancora indecisi su come passare il weekend del Primo maggio? Niente paura torna la nostra guida del fine settimana con una selezione delle iniziative più interessanti.

Tutto pronto per il  Premio Anassilaos San Giorgio, appuntamento fisso per celebrare le eccellenze cittadine che contribuiscono alla crescita civile, morale, culturale, economica della città. Divertimento assicurato inoltre per il 1° maggio alla Villa comunale con musica e performance artistiche. In programma un corposo calendario di eventi: esibizione  AmCm Accademia Musicale di Canto Moderno, dj set, lezioni gratuite di Balli Sociali e Zumba. Sarà presente anche una rappresentanza della Reggina e non solo. Cresce l'attesa per il primo  brevetto ciclistico che farà tappa a Montebello Jonico. Giro dei Giganti  tra le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche ricadenti nel comune montebellese. 

E che ne dici di visitare il Castello Aragonese? Sarà aperto gratuitamente al pubblico, dalle ore 9 alle 13 (ultimo ingresso alle ore 12.30) e dalle ore 15 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.30), come prevede l'iniziativa "a porte aperte" del ministero della Cultura che, al fine di incentivare l'accesso ai siti del Patrimonio Culturale, offre la gratuità a tutte le visite effettuate durante la prima domenica di ogni mese.

Sei un'appassionato di auto d'epoca? La città di Reggio sarà invasa da splendide vetture in una giornata di sport e divertimento. Appuntamento nel piazzale Enzo Ferrari per l'ottava edizione del Festival Autoretrò - Primo Memorial Lillo Cavallo.

E, ancora, tutto pronto per la quinta edizione del Derive festival, la kermesse di musica divergente e trekking urbano. Torna anche per il 2022 il calendario di eventi organizzati dall’associazione culturale laboratori musicali di Reggio Calabria con la direzione artistica di Ettore Castagna e Teresa Mascianà. Il festival itinerante inizierà il 1° Maggio dalla Collina di Pentimele e si concluderà a dicembre 2022.

 A proseguire anche le stagioni teatrali.  Al Teatro primo di Villa San Giovanni andrà in scena  lo spettacolo “Passi sulla mia testa” prodotto dalla Compagnia Teatro del Carro. Sul palco la storia di un gruppo di anarchici meridionali nella Chicago di inizio '900.  Per il “Festival delle arti della Magna Grecia” al cine-teatro metropolitano di Reggio Calabria  toccherà invece  all'opera teatrale “Antigone”  di Sofocle interpretata dall’attrice Giorgia Penzo e con la regia di Cristiano Roccamo. Buttute finali di Corrireggio, a chiudere la Festa del ritorno la cerimonia di premiazione della 40° edizione.

Si parla di

Premio Anassilaos, musica in Villa e teatro: ecco come ti organizzo il weekend del primo maggio

ReggioToday è in caricamento