rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Rotary in modalità 4.0, quando le sfide si trasformano in opportunità

Grande successo per lo “zoom meeting” tra tutti i club presenti nei territori della Campania e della Calabria. Si proseguirà con nuovi appuntamenti

Nonostante l’emergenza Coronavirus e il rinvio del  SIPE previsto lo scorso 7 marzo non si ferma il Rotary  e quello che sembrava un ostacolo, per il governatore prof. Massimo Franco, eletto alla guida del Distretto 2100 per l’anno 2020/2021, è diventata l’occasione per un cambiamento rivoluzionario.

Difatti gli incontri tradizionali sono stati sostituiti con  incontri in modalità 4.0. Nelle giornate del 20 e 22 marzo, tutti i club presenti nei territori della Campania e della Calabria, si sono incontrati in uno “zoom meeting”, che ha visto collegati in rete i presidenti eletti, sotto la regia encomiabile del governatore incoming ed il supporto tecnico di tutta la squadra distrettuale. 

Si è così tradotto in realtà il motto presentato dal presidente internazionale Eletto del RI, Holger Knaack, all’assemblea internazionale tenutasi a San Diego il 20.01.2020: “Il Rotary crea opportunità”. Opportunità, appunto, di aumentare la  capacità di adattamento, di rivoluzionare l' azione di questa realtà, rimanendo pur sempre ancorati ai valori fondanti del service, dell’amicizia e del networking. Ma soprattutto nuove opportunità di servizio.  Quest’anno in cui i membri saranno chiamati a confrontarsi su sfide alte, quali la sostenibilità ambientale, la prevenzione andrologica, lo spreco alimentare.

All’incontro virtuale, che ha visto coinvolti tutti i presidenti, assistenti e formatori dell’intero distretto 2100, presenti i presidenti eletti dei club della nostra area, Rosario Lo Faro per Reggio Calabria, Giuseppina Scali per Reggio Calabria Nord, Nicodemo De Pino per Reggio Calabria Sud Parallelo 38 e Daniela Labate per Reggio Calabria Est, unitamente all’assistente distrettuale loro assegnato, Gina Scordo e al formatore distrettuale Maria Pia Porcino. Anche se da dietro uno schermo, nei volti di tutti i rotariani trapelava il fervore di chi vive il servizio come una missione, una priorità che non accenna a rallentare di fronte alle nuove sfide.

 L’ottimo risultato dell’esperimento consente di proseguire il percorso intrapreso con altri incontri virtuali, che saranno suddivisi per aree territoriali e tematiche di intervento. E come afferma chi sta al timone ci si prepara  così all’imminente inizio del nuovo anno rotariano perché “da soli si va veloci, insieme si va lontano”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary in modalità 4.0, quando le sfide si trasformano in opportunità

ReggioToday è in caricamento