rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Scena Nuda, nasce un’accademia virtuale

Scena Nuda Academy il nome della realtà formativa online che partirà l'1 giugno. Vivere la Fase 2 non come limite, ma come opportunità per battere nuove strade inesplorate

Anche le attività della Compagnia teatrale Scena Nuda sono state congelate dell'emergenza in corso, ma  dopo un periodo di empasse la realtà ha deciso di rimettersi in gioco puntando sulle  nuove tecnologie.

Da qui  nasce il Progetto Reacting, dedicato a chi in questi lunghi anni di attività, e non solo,  ha dato fiducia alla Compagnia  frequentando i corsi e partecipando agli spettacoli. L’ esperienza, durata circa due mesi, ha mosso i suoi passi grazie alla generosità di alcuni artisti che hanno messo a disposizione gratuitamente il loro tempo e la loro professionalità per continuare a coltivare la passione verso il teatro.

"Successivamente abbiamo dovuto fare i conti con il permanere di questa situazione- scrive la compagnia-che non possiamo più subire e con cui saremo costretti a convivere chissà per quanto tempo ancora con uno spirito costruttivo e di ricerca; ci siamo quindi ri-organizzati per affrontare la nostra Fase 2 non come limite, ma come opportunità per battere nuove strade inesplorate".

"Siamo tutti consapevoli che sarà molto difficile tornare in tempi brevi a riattivare i corsi in presenza, anche alla luce del dibattito che il mondo della cultura a livello nazionale sta animando in queste ultime settimane: sicuramente la magia del teatro si può percepire solo andando a teatro, altre formule di proiezione su piattaforme digitali saranno ausili utili per continuare a nutrirci di ciò che va in scena sul palcoscenico, ma che sicuramente non potranno suscitare le stesse emozioni di uno spettacolo dal vivo.

Ma, allo stesso tempo, non si può disperdere l’enorme patrimonio costruito in questi ultimi 10 anni per cui abbiamo trovato le sinergie e gli stimoli giusti per intraprendere una nuova avventura formativa", continua la compagnia. A partire dall'1 giugno  prenderà il via Scena Nuda Academy: un’ accademia virtuale, che  organizzerà corsi di formazione nel settore teatro e comunicazione rivolti a target diversi per età e obiettivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scena Nuda, nasce un’accademia virtuale

ReggioToday è in caricamento