rotate-mobile
Eventi

“Viaggiamo Insieme", campagna social alla scoperta del territorio reggino

Si parte oggi venerdì 8 maggio con la pubblicazione di contributi sui profili ufficiali per valorizzare lo straordinario patrimonio della “punta dello Stivale”

Promuovere il patrimonio culturale e naturalistico dell'area metropolitana. Questo l'intento della campagna di comunicazione social “Viaggiamo Insieme - a Reggio e nel suo territorio”, appoggiata dalle istituzioni reggine che operano sul territorio in ambito turistico. 

Si partirà oggi, venerdì 8 maggio e, a seguire, ogni martedì e venerdì, saranno pubblicati e condivisi, con lo slogan “Reggio ti aspetta”, immagini, video, e racconti del territorio sui profili Facebook e sui canali social istituzionali, per presentare paesaggi, opere di valore storico, artistico, eccezionali testimonianze del passato, creazioni e lavorazioni di sapienti mani artigiane, straordinarie risorse enogastronomiche e tutta la bellezza della “punta dello Stivale” .

Questi i partner dell'iniziativa, che lavorano già da tempo insieme nel tavolo di Coordinamento per lo sviluppo turistico della Città metropolitana di Reggio Calabria: Camera di commercio, MetroCity, Ente Parco nazionale dell'Aspromonte, Museo Archeologico Nazionale, Soprintendenza per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia (SABAP), Direzione regionale Musei Calabria con Museo e Parco Archeologico nazionale di Locri, Museo e Parco Archeologico di Kaulon, Museo Archeologico Metauros, Cattolica di Stilo e Museo e Parco archeologico Archeoderi.

In un momento di grande difficoltà per la filiera turistica, è importante gettare le basi per una ripresa successiva.

"L'iniziativa “Viaggiamo Insieme” e lo slogan “Reggio ti Aspetta” sono messaggi di fiducia che abbiamo voluto rivolgere agli operatori economici ed ai cittadini – ha dichiarato il presidente della Camera di commercio Antonino Tramontana. Nell'attesa di ricominciare a viaggiare, attraverso le nostre pagine social, vogliamo raccontare le nostre bontà enogastronomiche, le manifatture artigiane, le tante esperienze e ricchezze che il territorio offre e le emozioni che sapranno sorprendere chi verrà a trovarci".

"Questa splendida iniziativa, dal titolo evocativo “Viaggiare insieme” è una finestra che si affaccia sulle nostre meraviglie rimaste intatte nella loro unicità e bellezza", sostiene il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, che aggiunge: "In tempi tanto strani, complicati e difficili, abbiamo voluto lanciare un segnale di speranza promuovendo il nostro territorio che, da solo, riesce a soddisfare tutti i sensi: dalla vista del mare o degli antichi borghi al profumo della zagara e del bergamotto, dal gusto delle eccellenze enogastronomiche fino al canto degli uccelli lungo i freschi sentieri montani. Presto torneremo a toccare con mano quello che, adesso, stuzzica l’immaginazione".

"Lavorare “insieme” è il miglior messaggio che si possa dare, anche per la promozione del territorio – dichiara il direttore del Museo Carmelo Malacrino. Una visione comune verso obiettivi condivisi dà il senso di una strategia che, se perseguita, rafforzerà la valorizzazione culturale a tutto tondo, dall’archeologia al paesaggio, dall’arte ai prodotti identitari e ai percorsi della fede. Non importa la meta, l’esperienza sarà nel viaggio che porterà alla scoperta dei mille aspetti della Calabria".

"La Direzione regionale dei musei della Calabria nell'aderire alla volontà comune di ricordare la ricchezza del territorio metropolitano di Reggio Calabria vuole evidenziare come tale patrimonio, al di là della valenza scientifica, possa svolgere significativamente un ruolo di attrattore culturale"- ad aggiungerlo i  direttori dei musei ricadenti nel territorio reggino, afferenti alla Direzione Regionale Musei Calabria, che hanno aderito all'iniziativa.

"La Soprintendenza ABAP RC-VV, impegnata sul territorio di Reggio Calabria nell'ambito della tutela dei beni culturali e paesaggistici, partecipa all'iniziativa promossa dal tavolo tecnico della Camera di Commercio in quanto la fruizione del patrimonio culturale, anche attraverso il turismo, è uno degli scopi della tutela stessa.

Ora che l'Italia ha iniziato la fase di recupero dopo i momenti più critici causati dalla pandemia, anche i luoghi della cultura del nostro territorio – dalle aree archeologiche di Reggio Calabria al Parco Archeologico dei Tauriani di Palmi, dalla Villa di Casignana al Teatro di Marina di Gioiosa Jonica - tornano sicuri e pronti per essere riscoperti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Viaggiamo Insieme", campagna social alla scoperta del territorio reggino

ReggioToday è in caricamento