rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
WeekEnd

Infiorata, Giornata dello sport e Max Gazzè: cosa fare nel weekend

Grande fermento per la manifestazione artistica. Spazio alle discipline sportive su Lungomare. Cresce l'attesa per i grandi artisti protagonisti di Villaggio Sud Agrifest

Torna la guida con gli eventi clou del fine settimana. Sarà infatti un weekend ricco di soprese quello in partenza. A partire dall'Infiorata che si snoderà su Corso Garibaldi e che culminerà con il Corpus Domini. E ancora spazio alle celebrazioni per la Festa della Repubblica e giornata all'insegna dello sport con "Dal Gioco ai giochi olimpici" sul Lungomare. I big della musica ospiti invece a Taurianova e inoltre gospel al Cineteatro Odeon. Numerose invece le iniziative previste perla manifestazione "Appuntamento in giardino".

Gli eventi in calendario

Infiorata sul corso Garibaldi di Reggio Calabria

Sul corso Garibaldi, nel tratto compreso tra piazza Italia e piazza Duomo, ci sarà l'Infiorata nella quale saranno ospitati i quadri (otto della misura di 6x4 m e due circolari) realizzati a tecnica mista. Questa si concluderà domenica 2 giugno, in corrispondenza della festività del Corpus Domini. Pace, bellezza, identità sono le parole chiave che accompagneranno la manifestazione che ospiterà le realizzazioni realizzati a tecnica mista che vedrà al lavoro sette artisti, il liceo Preti-Frangipane e l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Festa della Repubblica: le celebrazioni in città

Domenica ricorre il 78esimo anniversario della proclamazione della Repubblica numerose le celebrazioni in città: cerimonia dell’alzabandiera presso il Monumento ai Caduti, sul Corso Vittorio Emanuele III e la benedizione e deposizione della corona d’alloro, e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica da parte della prefetta di Reggio Calabria, Clara Vaccaro. E ancora in serata: l’ammainabandiera presso il Monumento ai Cadutie il concerto dell’Orchestra di fiati del conservatorio F. Cilea, diretta dal prof. A. Manuli.

Corpus Domini, la processione per le vie del centro

Anche la diocesi di Reggio Calabria-Bova celebra domenica 2 giugno la solennità del Corpus Domini. Dopo la celebrazione eucaristica, ore 18, che sarà officiata in Cattedrale dall'arcivescovo metropolita, mons Fortunato Morrone, si terrà alle ore 19.30, la processione eucaristica col Santissimo Sacramento che si snoderà lungo le vie del centro storico.

Giornata nazionale dello sport

"Dal Gioco ai giochi olimpici" si svolgerà domenica  sul lungomare Falcomatà. In programma una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte, organizzata dal Coni, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate e insieme agli Enti locali.

Villaggio Sud Agrifest

A Taurianova arriva  la terza edizione del Villaggio Sud Agrifest– Festival della Cooperazione, propone oltre 50 eventi tra tavole rotonde, mostre, performance artistiche, presentazioni libri, fiera agricola, lezioni universitarie, degustazioni enogastronomiche, concerti, laboratori e a cui partecipano più di 300 ospiti, tra relatori, moderatori, scrittori, artisti ed espositori. Tra gli ospiti più attesi abbiamo il 31 Piotta, l' 1 giugno Giuliano Palma e Max Gazzè che si esibirà domenica con l'Orchestra. 

"Io canto ancora": Nico Battaglia e band in concerto al Cineteatro Odeon

Torna a Reggio Calabria, il cantautore Nico Battaglia. In programma un concerto gospel, organizzato da Radunanza Cristiana, dal titolo Io canto ancora in cui sarà possibile conoscere il mondo artistico di Battaglia in cui sarà possibile conoscere attraverso le sue note anche il suo percorso di vita.

“Appuntamenti in Giardino”anche in provincia di Reggio Calabria

Tutto pronto per  “Appuntamento in Giardino”, l’iniziativa promossa da Apgi– Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di Ales Spa e con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Anci Associazione nazionale dei Comuni italiani che sbarcherà anche a Reggio Calabria. Questi i siti aperti:Villa San Giuseppe; Cittanova floreale; Casa delle Erbe e delle Agriculture della Locride.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiorata, Giornata dello sport e Max Gazzè: cosa fare nel weekend

ReggioToday è in caricamento