Domenica, 14 Luglio 2024
Corsi di Formazione

Ripartono i corsi di formazione ASC Reggio Calabria: tutte le info

Al via il corso di istruttore di sala di primo livello ed extra personal trainer di secondo livello nonchè l’imminente istituzione della commissione cultura fisica

Prosegue il percorso di professionalizzazione delle varie figure che compongono le associazioni sportive e del terzo settore. ASC, da sempre attenta alla formazione e formazione continua, pienamente in linea con le direttive della Lifelong Learning Europea, propone corsi, seminari, work shop e approfondimenti tematici con l’obiettivo di sviluppare tutti i settori di pertinenza, qualificare e specializzare tutte i componenti delle associazioni sportive e del terzo settore.

Alla luce della riforma del terzo settore e ancora quella dello sport, ASC propone una concreta "crescita a 360 gradi" con opportunità formative in linea con i profondi cambiamenti che hanno interessato il mondo dell’associazionismo.

Questa volta l’attenzione ricade su coloro che si occupano dell'allenamento personalizzato del singolo utente, fornendo o approfondendo le proprie conoscenze nell’ambito del fitness e, soprattutto, la capacità di adattarle alle caratteristiche fisiche e mentali specifiche di ognuno. È in scadenza, infatti, il termine utile per iscriversi al corso per l’acquisizione della qualifica di primo livello di istruttore di sala compreso di primo livello personal trainer e di secondo livello di extra personal trainer riconosciuto dalla ASC con partenza il prossimo febbraio, i due corsi saranno implementati da master in mental coaching di livello adeguato al corso di riferimento.

I due distinti corsi sono rivolti rispettivamente ad appassionati, stagisti, istruttori, laureati o laureandi in scienze motorie, personal trainer e tecnici in possesso almeno di un primo Livello o per coloro che vogliono formarsi ed entrare a far parte del mondo del fitness.

I corsi nel dettaglio

I corsi sono articolati in diversi moduli (lezioni teoriche e pratiche) con una durata totale di 40 ore - più valutazione finale – che si svolgeranno presso la sede ASC Reggio Calabria. Sono a numero chiuso e strutturati in diversi moduli per apprendere le competenze base teorico pratiche o di approfondimento, a seconda del livello di corso prescelto.

Saranno tenuti da esperti formatori regionali e nazionali che approfondiranno le tematiche più importanti in tema di fitness, dalla comunicazione alla teoria dell’allenamento, dalla esposizione degli esercizi base distinti per arti inferiori e superiori all’utilizzo delle macchine cardio, dalla struttura di una lezione allo stretching e con esempi pratici di schede di allenamento per la tonificazione, senior e post gravidanza. Non mancheranno lezioni sui principi alimentari e integratori base.

All’esito i corsisti saranno sottoposti aa un esame al cui superamento verrà conferita la qualifica di istruttore di sala e Pt (I Livello) o extra personal trainer (II Livello), con rilascio del diploma nazionale riconosciuto dal Coni.

"Questa è una importante occasione per chi volesse iniziare l’attività di istruttore nelle palestre, nelle sale ginniche e nelle strutture sportive aperte al pubblico o proseguire il proprio percorso di crescita professionale già intrapreso", afferma il presidente ASC Reggio Calabria, Antonio Eraclini.

"ASC prosegue con l’intento di formare figure specializzate in ciascun settore dello sport. C’è sempre più bisogno di avere dei tecnici preparati non solo dal punto di vista tecnico, ma che sappiano agire e adattare le proprie conoscenze alle necessità di ciascun individuo, soprattutto nel mondo del trainer laddove i clienti si affidano talvolta per delle particolari problematiche fisiche.

Per questo bisogna organizzare dei corsi che affrontino e rispondano a tutte le esigenze che possono presentarsi, senza lasciar per scontato nulla. Con l’occasione approfitto per anticipare un’altra importante e imminente novità ASC, sulla scia del processo di crescita e di cambiamento che sta coinvolgendo non solo Reggio Calabria ma ASC Calabria, ossia l’istituzione della commissione cultura fisica.

Proprio per questo è importante da un canto formare professionisti del fitness, ma dall’altro che gli stessi seguano dei corsi continui di aggiornamento per migliorare le proprie competenze sul benessere fisico e mentale. In tutto questo è fondamentale la cooperazione delle palestre affiliate ASC, che potranno entro fine gennaio segnalare un proprio istruttore personal trainer che potrebbe entrare a far parte della commissione cultura fisica e sviluppare progetti formativi e di aggiornamento nel mondo del fitness.

Chissà se qualcuno dei prossimi corsisti un domani entrerà a far parte della istituenda Commissione”. Tutte le informazioni sulle pagine Facebook e Instagram “ASC Reggio Calabria” o scrivendo a info@ascreggiocalabria.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i corsi di formazione ASC Reggio Calabria: tutte le info
ReggioToday è in caricamento