rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Al via il corso di formazione per aspiranti volontari Abio: aperte le iscrizioni

L'Associazione per il Bambino in Ospedale di Reggio Calabria lancia il nuovo corso: si parte mercoledì 11 gennaio

L’Associazione per il Bambino in Ospedale, attiva da dieci anni, cerca di rendere meno traumatico il tempo che bambini, adolescenti e le loro famiglie passano in ospedale. I volontari accolgono e seguono i piccoli durante la degenza proponendo loro attività creative e garantendo intrattenimento e gioco. Tempo ed attenzione sono il dono che i volontari offrono ai pazienti.

Abio è stata fondata per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta. Il volontario collabora con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino e della sua famiglia.

L’associazione Abio Reggio Calabria OdV è una realtà consolidata e presente quotidianamente all’interno del reparto di pediatria del Grande ospedale metropolitano, per essere sempre accanto ai bambini e vicino ai genitori. Discreti e silenziosi, ma sempre disponibili a dare ascolto e supporto. I volontari portano l’attività ludica tra i bambini ricoverati in ospedale, creando un po’ di normalità e spensieratezza in quelle che, a volte, sono anche lunghe degenze.

Il volontariato Abio è un prezioso aiuto e indispensabile supporto per il bambino, l'adolescente e i familiari. Si tratta, però, di un’attività che non può essere svolta senza un’adeguata preparazione. Per potenziare e ampliare il servizio in reparto l’Associazione Abio ha organizzato un corso di formazione per tutti coloro che desiderano portare un utile contributo ai bambini in ospedale ed opereranno presso la pediatria del presidio Riuniti.

Le iscrizioni sono aperte fin da ora e si chiuderanno martedì 10 gennaio con l'obiettivo di raggiungere il numero minimo di 30 iscritti al corso. Per partecipare è indispensabile essere maggiorenni ed iscriversi via email. L’iscrizione è gratuita e non vincolante per la successiva partecipazione al corso. Per informazioni ed iscrizioni: email: abiorc@live.it - cell.: 3278437087

Il corso di formazione per aspiranti volontari ABIO avrà inizio con l’incontro informativo mercoledì 11 gennaio, dalle ore 15 alle 17.30, presso il Centro Studi A. Spinelli, sito al I piano, accanto al Cup del Gom e giovedì 12 gennaio avrà luogo il secondo incontro, in orario da concordare compreso tra le 8.30 e le 15 presso la sala conferenze della Chiesa di San Sebastiano al Crocefisso in via Tagliavia, 21 Reggio Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso di formazione per aspiranti volontari Abio: aperte le iscrizioni

ReggioToday è in caricamento